Intesa Acer Ferrara-Intercent Er per la riqualificazione energetica

Da primavera, interventi per 32 milioni in 18 fabbricati . Erp: saranno antisismici

Migration

Gli investimenti del Pnrr nel ferrarese ‘corrono’ grazie alle procedure dei bandi delle gare d’appalto affidate a Intercent-ER, l’Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici. Così già nella prossima primavera partiranno interventi per 32 milioni di euro destinati alla riqualificazione sismica ed energetica in diciotto fabbricati Erp, Edilizia residenziale pubblica, nel territorio di Ferrara e provincia. Le risorse sono state conseguite dai Comuni della provincia di Ferrara insieme ad Acer nell’ambito del Fondo complementare al Pnrr.

L’avvio veloce dei cantieri grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna è stato reso possibile grazie ad una intesa tra Acer Ferrara e Intercent-ER, l’Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici. La gestione delle 18 gare necessarie, è stata affidata alla stazione appaltante Intercent-ER, quale soggetto aggregatore della Regione che per la prima volta in assoluto ha prestato la propria struttura, per la gestione di un rilevante numero di lavori.

"Abbiamo dato nuove competenze a Intercent-ER per aiutare i Comuni nell’attuazione del Pnrr- hanno dichiarato gli assessori regionali al Bilancio, Paolo Calvano (foto in alto), e alla Programmazione territoriale e paesaggistica, Barbara Lori-. Quello che è stato fatto con Acer Ferrara è il primo esempio di come questa scelta della Regione possa tornare utile alle amministrazioni per attuare in modo rapido ed efficace lo sviluppo dei progetti del Pnrr. Un contributo un concreto per la realizzazione degli investimenti previsti sul territorio dell’Emilia-Romagna".

Tutti i bandi usciranno prima della fine dell’anno, così come previsto dal cronoprogramma regionale: in questo modo saranno rispettate le scadenze indicate dal Fondo complementare Pnrr, per cui si apriranno i cantieri dei lavori sui primi fabbricati già a partire dal giugno 2023. A oggi è già stato avviato il primo lotto di gare su Ferrara città e sul Comune di Lagosanto per un totale di oltre 5,2 milioni di euro. "Acer, senza il supporto di Intercent-ER, avrebbe avuto grandi difficoltà a mettere in moto un meccanismo in grado di sviluppare una tale mole di gare d’appalto, in un momento tra i più difficili e impegnativi, nella storia degli appalti pubblici e privati del nostro paese, vista la sovrapposizione dei numerosi incentivi e fondi che hanno coinvolto il nostro paese" ha ricordato il presidente di Acer Ferrara, Daniele Palombo (nella foto in basso).