Jova beach party a Lido Estensi, l’appello Enpa. "Cambia location"

Troppo vicino al Parco del Delta, l'allestimento e il grande flusso di persone potrebbero indurre i volatili ad abbandonare le nidiate

Il Jova Beach Party è in programma a Lido Estensi il 20 agosto

Il Jova Beach Party è in programma a Lido Estensi il 20 agosto

Lido degli Estensi (Ferrara), 24 gennaio 2019 - L'Enpa (Ente protezione animali) nazionale ha scritto a Jovanotti: "Caro Lorenzo sappiamo quanto tu sia attento e sensibile alla protezione dell’ambiente e degli animali. Poche settimane fa hai rinunciato al concerto di Ladispoli (Roma) per tutelare il fratino. Purtroppo anche la data a Lido degli Estensi presenta criticità analoghe. La location scelta per il concerto è a ridosso del Parco del Delta, zona di raro interesse, con un preziosissimo patrimonio di natura. Il concerto è stato programmato proprio in uno dei periodi più delicati per l’avifauna, quando molte specie si stanno riproducendo. Il disturbo causato da allestimento, afflusso di persone, sensibile incremento del traffico e decibel potrebbero indurre molti uccelli ad abbandonare la nidiata. Per la biodiversità, della zona come di tutto il Paese, i danni sarebbero gravi".

Per questo, Enpa chiede agli organizzatori di individuare una sede diversa dalla spiaggia di Lido degli Estensi per la data del suo tour estivo programmato nel Ferrarese per il 20 agosto.