La lirica-pop di Tatiana sbarca in Uzbekistan

Il soprano ferrarese si esibirà oggi e domani a Tashkent, con il Sanremo Music Awards: "Proporre il mio repertorio è una bella occasione"

Migration

La meravigliosa voce della ferrarese, Tatiana Previati (foto), soprannominata il ‘Soprano Crossover’, è pronta a conquitare Tashkent, in Uzbekistan, dove oggi e domani si esibirà. La cantante è volata infatti nell’Asia Centrale con il Sanremo Music Awards, del patron Nicola Convertino. Sabato invece il Sanremo Music Awards si trasforma in fashion show e oltre alla musica parlerà l’eleganza dello stile italiano con la sfilata di Renato Balestra. A Tashkent, Tatiana Previati potrebbe trovarsi a duettare con artisti Uzbeki e Russi, davanti alle telecamere tv nazionale Uzbeka e dei media dell’Asia Centrale.

"Ho iniziato a studiare musica da giovanissima, all’età di 9 anni, mi sono, poi, diplomata in canto lirico e ad oggi mi definisco una cantante pop-lirica. – spiega – Amo, infatti, cantare canzoni pop, ma con l’impostazione lirica che mi contraddistingue. Essere in Uzbekistan nel cuore dell’Asia e proporre il mio repertorio è una bella occasione".

Il Sanremo Music Awards vola insomma a Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan, lungo la storica ‘Via della Seta’, spostandosi anche a Samarcanda per servizi fotografici e performance musicali nei luoghi storici considerati sacri per le popolazioni che da secoli percorrono questa via commerciale che porta in Cina.

"L’evento – si legge nelle note di presentazione – porta la firma di Nicola Convertino e la più totale collaborazione del governo dell’Uzbekistan".

Insomma, una tre giorni di musica e di alta moda. Oggi e domani artisti italiani, uzbeki e russi si esibiranno accompagnati dall’orchestra nazionale dell’Uzbekistan, composta da 60 elementi. Oltre alla ferrarese Previati, gli altri artisti invitati sono il francese Fabrice Pascal Quagliotti, leader dei Rockets, che ora ha intrapreso una carriera da solista; Cecilia Herrera cantante, attrice, performer e autrice di spettacoli, è in giro dal 2017 con uno spettacolo sul tango argentino; Vanessa Chiappa, che vanta un’esperienza che va dal pop al rock fino al musical; Sara Scognamiglio che dopo aver partecipato a numerosi concorsi canori nel 2013 vince il Sanremo Music Awards.

Per tre giorni la musica italiana, uzbeka e russa risuonerà nel cuore dell’Uzbekistan, ma sarà anche la festa della moda italiana, in programma sabato con le creazioni di Alta Moda della Maison Renato Balestra, che ha scelto per la sfilata una serie di abiti d’archivio simbolo dello stile del couturier italiano. Sempre sabato 12 giugno ci sarà una sfilata collettiva di capi delle più prestigiose firme italiane e verrà svelata per la prima volta la collezione moda di Nicola Convertino.