La minoranza diserta il consiglio sul bilancio

L’opposizione non ha partecipato per protestare contro l’orario della seduta fissato alle 17,30. "Noi lavoriamo al pomeriggio"

Migration

I consiglieri di minoranza avevano preannunciato la loro assenza nel Consiglio comunale di Comacchio che si è svolto ieri, contestando la scelta dell’orario di convocazione alle 17.30. E così è stato. Ieri, erano presenti i soli esponenti della maggioranza. Nel corso della seduta, il sindaco Pierluigi Negri ha presentato il Documento unico di programmazione 2023-2025, ricordando gli interventi finanziati o candidati alle risorse al Piano nazionale di ripresa e resilienza; successivamente, ha illustrato i due punti relativi al riconoscimento della legittimità di due debiti fuori Bilancio, entrambi a favore dell’Azienda Usl di Ferrara: il primo, per l’utilizzo nell’anno 2009 della camera mortuaria dell’ex stabilimento ospedaliero di Comacchio; il secondo, derivante da spese per verifiche impianti al centro sportivo di Porto Garibaldi, riferite all’anno 2010. Sempre il primo cittadino ha presentato l’aggiornamento al Piano triennale dei Lavori pubblici: "Vi è la necessità di sostituire numerosi pali della pubblica illuminazione che presentano problemi – ha riferito -. Per questo motivo abbiamo deciso di anticipare al 2022 un intervento da 300mila euro, che andranno ad aggiungersi ai 310mila euro già stanziati". All’unanimità dei presenti è stato approvato anche l’Assestamento generale di Bilancio. Il sindaco Negri ha rimarcato l’intenzione di proseguire il piano di manutenzioni sul territorio": tra le opere, ha elencato uno stanziamento da 120mila euro per interventi sul verde e 120mila per la scarpata del canale Marozzo. A seguire è stata approvata la convenzione tra i Comuni di Comacchio e Ferrara per l’attuazione del progetto ‘Vacanze Natura Cultura’ 2022, così come la forma di affidamento (tramite concessione) dei vari servizi legati ai Musei civici di Comacchio e del museo diffuso della Valli, illustrati dall’assessore a Turismo e Cultura Emanuele Mari. Via libera anche all’accordo tra i Comuni della Provincia di Ferrara e l’azienda Usl di Ferrara per il supporto in materia di politiche per l’infanzia e l’adolescenza e la costituzione della equipe di secondo livello, presentata dall’assessore Rosanna Cinti.

Sull’assenza dell’opposizione in Consiglio, in una nota, interviene il gruppo di minoranza ‘Per Fare’: "La maggioranza ha deciso ancora una volta di escludere la minoranza. Non solo hanno deciso il giorno, ma anche l’orario, rifiutando le richieste dei colleghi di minoranza di posticipare anche solo di un’ora per consentire di rientrare dal lavoro. Tutto ciò non porta rispetto per la voce della minoranza, ma nemmeno per i cittadini che non possono assistere in orari così inconsueti".

Valerio Franzoni