Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
11 mag 2022

La polizia locale tra i cittadini, parte il servizio dell’ufficio mobile

Il sindaco Lodi: "Abbiamo investito in questa struttura per avere un contatto ancora più diretto con la popolazione"

11 mag 2022
il sindaco di Terre,. Roberto Lodi
il sindaco di Terre,. Roberto Lodi
il sindaco di Terre,. Roberto Lodi
il sindaco di Terre,. Roberto Lodi
il sindaco di Terre,. Roberto Lodi
il sindaco di Terre,. Roberto Lodi

TERRE DEL RENO

Parte e Terre del Reno un nuovo front office della polizia locale definito ‘Fuori dal comune’ per la sua particolarità di raggiungere direttamente i cittadini nelle piazze. Si tratta di un nuovo punto d’ascolto realizzato dal Comune, grazie all’utilizzo dell’ufficio mobile per ascoltare, mediare e comunicare col cittadino andando sempre più verso una polizia di prossimità come strumento di rafforzamento della prevenzione sociale.

L’ufficio mobile sarà anche l’occasione di confronto tra cittadini e polizia locale che sarà a disposizione per chiarimenti, consigli pratici e suggerimenti per prevenire o risolvere problematiche di vita quotidiana. Sarà dunque presente dalle 10 alle 12.30 i venerdì dal 20 maggio in piazza Pertini a Sant’Agostino, i mercoledì dal 25 maggio in piazza Matteuzzi a Mirabello, o martedì dal 31 maggio in piazza Pola a San Carlo e le domeniche dal 5 giugno in piazza Garibaldi a Dosso.

"Abbiamo investito in un ufficio viaggiante per avere un contatto ancor più diretto coi cittadini – spiega il sindaco Roberto Lodi – è un progetto pilota che abbiamo voluto legare ai giorni di mercato così da avere un flusso maggiore di cittadini. Potranno dunque, ad esempio, chiedere informazioni, fare denunce, e trovare diversi servizi che man mano implementeremo a seconda delle richieste dell’utenza. Si tratta, infatti, di un furgone attrezzatissimo, con anche uno spazio per l’utenza per sedersi, che abbiamo acquistato un anno fa e che ci è stato molto utile durante il periodo di covid. Ora possiamo far partire il progetto iniziando proprio dai giorni dovei l contatto con la gente è maggiore".

Si tratta di un attività che si rivelerà utile soprattutto la domenica, giorno in cui di solito gli uffici sono chiusi, ma che per molti lavoratori è l’unica giornata sfruttabile per trovare dunque risposte alle proprie esigenze senza dover prendere ferie o permessi dal lavoro.

Laura Guerra

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?