La polizia locale tra i cittadini, parte il servizio dell’ufficio mobile

Il sindaco Lodi: "Abbiamo investito in questa struttura per avere un contatto ancora più diretto con la popolazione"

Migration

TERRE DEL RENO

Parte e Terre del Reno un nuovo front office della polizia locale definito ‘Fuori dal comune’ per la sua particolarità di raggiungere direttamente i cittadini nelle piazze. Si tratta di un nuovo punto d’ascolto realizzato dal Comune, grazie all’utilizzo dell’ufficio mobile per ascoltare, mediare e comunicare col cittadino andando sempre più verso una polizia di prossimità come strumento di rafforzamento della prevenzione sociale.

L’ufficio mobile sarà anche l’occasione di confronto tra cittadini e polizia locale che sarà a disposizione per chiarimenti, consigli pratici e suggerimenti per prevenire o risolvere problematiche di vita quotidiana. Sarà dunque presente dalle 10 alle 12.30 i venerdì dal 20 maggio in piazza Pertini a Sant’Agostino, i mercoledì dal 25 maggio in piazza Matteuzzi a Mirabello, o martedì dal 31 maggio in piazza Pola a San Carlo e le domeniche dal 5 giugno in piazza Garibaldi a Dosso.

"Abbiamo investito in un ufficio viaggiante per avere un contatto ancor più diretto coi cittadini – spiega il sindaco Roberto Lodi – è un progetto pilota che abbiamo voluto legare ai giorni di mercato così da avere un flusso maggiore di cittadini. Potranno dunque, ad esempio, chiedere informazioni, fare denunce, e trovare diversi servizi che man mano implementeremo a seconda delle richieste dell’utenza. Si tratta, infatti, di un furgone attrezzatissimo, con anche uno spazio per l’utenza per sedersi, che abbiamo acquistato un anno fa e che ci è stato molto utile durante il periodo di covid. Ora possiamo far partire il progetto iniziando proprio dai giorni dovei l contatto con la gente è maggiore".

Si tratta di un attività che si rivelerà utile soprattutto la domenica, giorno in cui di solito gli uffici sono chiusi, ma che per molti lavoratori è l’unica giornata sfruttabile per trovare dunque risposte alle proprie esigenze senza dover prendere ferie o permessi dal lavoro.

Laura Guerra