STEFANO MARCHETTI
Cronaca

La scelta del ministro. Gallerie Estensi,. Alessandra Necci diventa direttore

Docente nel dipartimento di management della Luiss Guido Carli, ha scritto numerosi libri biografici su grandi figure della storia.

La scelta del ministro. Gallerie Estensi,. Alessandra Necci diventa direttore

La scelta del ministro. Gallerie Estensi,. Alessandra Necci diventa direttore

Storica, scrittrice, docente al Dipartimento di Impresa e Management della Luiss ‘Guido Carli’ e autrice di numerosi libri storico biografici su grandi figure della storia, Alessandra Necci, romana, 54 anni, sarà la nuova direttrice delle Gallerie Estensi: la sua nomina è stata annunciata dal Ministero della Cultura nella serata di ieri.

Nella terna finale, insieme a lei, erano compresi anche Giovanni Sassu, già direttore del Museo della Cattedrale di Ferrara e dallo scorso anno direttore dei Musei comunali di Rimini, e Paola D’Agostino che in questi anni ha diretto il Museo nazionale del Bargello. Ai tre nomi si era arrivati dopo che una prima selezione aveva già portato a designare una ‘short list’ di dieci candidature. Almeno in questa prima fase, la professoressa Necci guiderà sia i musei di Modena che la Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Entro qualche mese, infatti, gli istituti ferraresi verranno ‘separati’ da quelli di Modena, con la nomina di un direttore ad hoc. Nata a Roma (suo padre Lorenzo è stato un famoso manager pubblico, amministratore delle Ferrovie dello Stato e ‘padre’ dell’Alta Velocità), Alessandra Necci ha studiato all’Università La Sapienza, quindi è stata ammessa alla prestigiosa Sciences Politiques di Parigi. È iscritta all’Ordine degli avvocati. In parallelo a questa formazione – spiega sul suo sito – ha sempre coltivato la passione per i libri, così come lo studio della Letteratura italiana, greca e latina. E ha approfondito le biografie dei grandi della Storia. "I personaggi che le sono più cari – leggiamo nelle sue note – sono l’imperatore romano Adriano e l’imperatore dei francesi Napoleone Bonaparte". Lei stessa è divenuta quindi autrice di biografie sulle personalità illustri, in particolare su personaggi femminili, "anche per restituire la voce a tutte quelle donne che sono state dimenticate, mal comprese o calunniate". Fra i suoi libri, troviamo anche quello dedicato a "Isabella e Lucrezia, le due cognate", ovvero Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, dame di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento. Sempre pubblicata da Marsilio è anche l’opera biografica più recente, "La regina e l’imperatrice", che – in una scrittura appassionante – incrocia i destini di Maria Antonietta e Maria Teresa. L’insediamento della nuova direttrice è previsto dopo le festività natalizie. Proprio l’altro ieri, durante la presentazione del bilancio sociale, è stato annunciato che a Martina Bagnoli (che ha guidato le Gallerie Estensi per otto anni e sta per assumere la direzione dell’Accademia Carrara di Bergamo) è stata richiesta una miniproroga fino a metà gennaio per accompagnare il ‘passaggio del testimone’.