"La Statale è in condizioni disastrose"

Bergamini, Guizzardi e Lodi uniti nel chiedere ad Anas manutenzione immediata per la strada verso Correggio

Migration

Sono uniti il consigliere regionale della Lega Fabio Bergamini, il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi e il suo assessore Gianfranco Guizzardi nel chiedere a gran voce manutenzioni per la strada statale 468 che dicono ‘assenti’ e per la quale è stata appena inoltrata un’ interrogazione all’assemblea legislativa regionale. "E’ necessario che Anas metta la strada per Correggio tra le sue priorità" dicono, parlando di un importante via di collegamento che, per quanto riguarda il territorio estense, da Finale Emilia attraversa Casumaro e arriva a Mirabello. "Le condizioni della Ss468 per Correggio sono tali da imporre ad Anas di rivedere al più presto le sue priorità, includendo in particolar modo il tratto tra Casumaro e Mirabello tra quelli oggetto delle prossime manutenzioni – è così che interviene il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini – chiedo alla Regione di perorare la causa della strada per Correggio nei confronti di Anas, affinché si ponga rimedio alla situazione venutasi a creare sul tratto in questione. Per il quale, anche per effetto della massiccia presenza di mezzi pesanti che transitano tra Mirabello e Casumaro lungo la direttrice Ferrara-Modena, è ormai strettamente necessario un intervento manutentivo".

Affermazioni che arrivano peraltro anche all’indomani dell’ennesima denuncia pubblica di cittadini ormai esausti e molto preoccupati per la sicurezza. "Il percorso è caratterizzato ormai da molto tempo da buche, avvallamenti, asfalto sconnesso. – aggiungono il sindaco di Terre del Reno, Roberto Lodi, e l’assessore all’urbanistica Gianfranco Guizzardi – tanto da renderne pericoloso il transito. Sarebbe opportuno che gli enti competenti intervenissero per porre rimedio ad una situazione di grave criticità".

Fabio Bergamini, dal canto suo, ha presentato un’interrogazione urgente in Regione. "In quel documento presentato chiedo spiegazioni per via del fatto che la Ss468 non è elencata tra le opere interessate da manutenzioni – tuona Bergamini – nonostante dall’8 aprile del 2021 sia diventata di competenza dell’Anas, assieme ad una settantina di altri chilometri di strade in precedenza provinciali". E pone alla luce inoltre un’altra questione, "relativa alla sicurezza della strada, in coincidenza del ponte della ’Vela’, vicino al Cavo Napoleonico – aggiunge Bergamini – dove le intersezioni stradali sono state teatro di numerosi incidenti, nel corso degli ultimi anni. Sarebbe opportuno prevedere opere di messa in sicurezza di un tratto di strada strategico e frequentato quotidianamente da un numero elevato di utenti".

Laura Guerra