La vita della Curva Ovest raccontata in un romanzo

Presentato ’Più di Undici’, il libro scritto a più mani e stampato in mille copie Federico Pazzi: "E’ il frutto inedito di un lavoro collettivo di tre anni"

Migration

Si intitola ‘Più di Undici’ il primo romanzo scritto a più mani all’interno della Curva Ovest, editato, prodotto e distribuito dalla stessa, scritto dal collettivo Laboratorio Autonomo Produzioni Spalline. Il libro è stato presentato in conferenza stampa ieri all’Osteria Strabassotti. Si tratta della storia romanzata di un’improponibile trasferta a Bucarest in Romania per una partita in Europa Legue della Spal, protagonisti quattordici personaggi uniti dalla stessa passione per i colori bianco azzurri. Prefazione di Pierluigi Pardo e postfazione di Enrico Testa, in conferenza stampa sono intervenuti alcuni componenti del Laboratorio Autonomo Produzioni Spalline (L.A.P.S.), da Marcello Micai a Federico Pazzi che ha ricordato come: "È la prima volta che una curva realizza un romanzo di questo tipo, tutto frutto di un lavoro collettivo a più mani realizzato in questi ultimi tre anni. Molte sono le storie, è la prima volta di questo esperimento culturale fatto e nato all’interno di una curva, frutto del collettivo, un romanzo che ha la presunzione di essere umilmente rivoluzionario".

Sulla stessa linea d’onda Sergio Fortini, che ha ricordato poi come è nato il titolo: "Più di undici sono i protagonisti del romanzo, oltre l’idea di curva come dodicesimo uomo in campo, ovvero l’idea una comunità". Silvia Pozzati ha aggiunto: "Questo romanzo vuole essere un segnale e vorremmo che fosse letto anche da altre curve di tifosi". Il libro ‘Più undici’ è stato stampato in mille copie e la presentazione ufficiale si terrà nella prima serata della ‘Curva Ovest in festa’ al parco urbano, venerdì dalle 18.30, presenti Luca Mariotti, Anna Elena Pepe, attrice, autrice e regista, protagonista tra l’altro di una serie tv su Amazon Prime nella quale interpreta una parrucchiera ferrarese (Daiana) a Londra, con tanto di berrettino e sciarpa della Spal. Ospite della serata sarà anche l’ex giocatore spallino Sergio Floccari.

Mario Tosatti