Lavoro Ferrara, sfruttava cinquanta operai: denunciato ‘caporale’

Secondo le accuse l’uomo reclutava lavoratori agricoli facendo leva sul loro stato di bisogno chiedendo la metà del loro salario

Ferrara, 21 marzo 2023 –  Faceva leva sullo stato di bisogno di alcuni connazionali e li reclutava per mandarli a lavorare nelle aziende agricole del territorio e di province limitrofe. In cambio chiedeva una quota (fino al 50%) del salario ricevuto dagli operai. In questo modo avrebbe accumulato illecitamente 170mila euro tra il 2019 e il 2022. Il caporale, un pachistano residente ad Argenta, è indagato per il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Immagini dell'indagine della Finanza
Immagini dell'indagine della Finanza

L’uomo, infatti, non chiedeva soldi alle aziende ma direttamente ai lavoratori, che accompagnava in prima persona al bancomat per prelevare la ‘stecca’ a lui dovuta. Nel complesso, secondo la guardia di finanza, avrebbe sfruttato circa cinquanta operai.  Si sarebbe occupato anche del trasporto sul luogo di lavoro e dell’alloggio, il più delle volte in abitazioni fatiscenti e prive dei minimi standard igienici a Portomaggiore e Argenta.