Le donne ’inventano’ l’impresa ecosostenibile

Presentato a ’Cna in festa’ il progetto ’EccoCid’. Morelli: "Vogliamo che la sostenibilità ambientale sia alla base dell’attività imprenditoriale"

Migration

Sostenibilità ambientale, responsabilità di impresa, parità di genere, capacità di indicare alle imprese una strada da seguire nei tempi difficili che ci aspettano. Queste sono le caratteristiche principali del progetto EccoCID, lanciato dalle imprenditrici di Cna Ferrara nell’ambito di Cna in festa, la manifestazione annuale che si è svolta mercoledì sera a Casa Romei.

"Abbiamo messo a punto un progetto d’impresa fatto di valori e obiettivi concreti, e lo mettiamo a disposizione di tutti, donne e uomini – spiega la Presidente di Cna Impresa Donna Ferrara Jessica Morelli -. Vogliamo che la sostenibilità ambientale sia alla base dell’attività imprenditoriale; vogliamo anche diffondere nelle imprese una cultura autentica della parità del genere". Jessica Morelli ha introdotto EccoCID (CID sta per Cna Impresa Donna) ricordando il percorso di formazione organizzato dall’Hub 4.0 di Cna Ferrara a cui hanno preso parte le imprenditrici del direttivo di Cna Impresa Donna.

"Abbiamo parlato di semplificazione e gestione del tempo, assertività e ascolto attivo, sperimentato le tecniche del Design Thinking, ma soprattutto abbiamo iniziato a progettare modi nuovi per stare insieme e contaminarci per creare nuove opportunità di lavoro per ognuna di noi". A seguire, le sette parole chiave di EccoCID, ciascuna presentata da una delle componenti del direttivo di Cna Impresa Donna Ferrara. Empatia: Rita Bertoncini, documentarista; Creazione: Elena Malanchini, titolare di un centro benessere; Concretezza: Monica Campi, titolare di un’impresa di produzione; Opportunità: Valeria Ferri, avvocata; Contaminazione: Eleonora Fiorani, titolare di un’azienda di imballaggi; Identità: Silvia Poiata, estetista; Determinazione: Linda Gardinali, socia titolare di una moto officina. La giornata è stata coordinata da Giulia Bratti, social media manager e consulente per la comunicazione.

"Discutere confrontarsi ed elaborare idee nuove è parte integrante dell’attività di Cna, e le nostre imprenditrici lo stano facendo con grande acutezza e determinazione – ha spiegato il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti –. Il progetto EccoCID è una delle punte di diamante di un’annata ricchissima di iniziative: per questo abbiamo deciso di presentarlo nel corso di Cna in festa". L’imprenditoria femminile a Ferrara registra ottimi risultati, sopra la media nazionale. Lo ha ricordato il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Paolo Govoni: "Le imprese femminile a Ferrara sono il 23%, e registrano trend di crescita migliori di quelle non femminili. E’ un dato incoraggiante, che dà ulteriore valore a questa iniziativa di Cna Ferrara".

Il progetto EccoCID ha ricevuto l’apprezzamento dei rappresentanti delle istituzioni. Il Comune di Ferrara, che ha patrocinato e contribuito alla serata, era presente con Angela Travagli, assessore alle attività produttive e Matteo Fornasini, assessore al turismo e commercio. La Regione Emilia Romagna era presente con la consigliera Marcella Zappaterra. La festa si è chiusa in musica con un’esibizione della Rock Cover Band “Pink Peppers”, guidato alla chitarra dal Presidente dei giovani imprenditori Cna Bruno Faccini: con lui si sono esibiti Anna Maria Fedozzi Voce solista, Olimpio Forti al Basso, Stefano Sardo alle Percussioni).

re. fe.