Le studentesse delle superiori a lezione di Intelligenza Artificiale

Ragazze delle scuole superiori a Ferrara partecipano al summer camp "Ragazze digitali Er" sull'Internet of things e Intelligenza Artificiale per affrontare il cambiamento climatico. Attività pratiche e visite a centri tecnologici.

Le studentesse delle superiori a lezione di Intelligenza Artificiale

Le studentesse delle superiori a lezione di Intelligenza Artificiale

Le ragazze delle scuole superiori hanno incontrato le Ict (Information and communications technologies) all’Università di Ferrara. Il tutto è avvenuto nell’ambito del summer camp Ragazze digitali Er, cofinanziato dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 e dalla Regione. Il camp ‘Internet of things e Intelligenza Artificiale per la raccolta e analisi intelligente dei dati (applicate al tema del cambiamento climatico)’, organizzato in collaborazione dal dipartimento di Ingegneria di Unife, Centoform, Bangherang e Urban Lab, si è svolto dal 25 giugno al 2 luglio nei luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna, tra cui il polo scientifico tecnologico di Unife.

Elena Bellodi del dipartimento di Ingegneria di Unife e referente del camp di Ferrara, afferma: "Le studentesse hanno potuto sia testare tecniche di Intelligenza Artificiale per l’internet of things, sia ascoltare le testimonianze di esperte del settore informatico, nostre ex-laureate Unife in ingegneria informatica e dell’automazione". I progetti sviluppati hanno previsto la raccolta dati tramite schede elettroniche Arduino con sensori per la qualità dell’aria, mentre l’analisi predittiva dei dati è stata eseguita utilizzando strumenti di machine learning. Inoltre, le partecipanti hanno svolto attività pratiche di coding e robotica con robot didattici avanzati. Oltre alle esperienze didattiche, le partecipanti hanno visitato centri di eccellenza tecnologica dell’Emilia-Romagna, organizzate in collaborazione con Art-er, come Bi-Rex competence center di Bologna e lo stabilimento Evo di Bonfiglioli.