"Le tipicità e il valore del nostro territorio"

Facchini, relatore del convegno di domani al Comunale, nell’ambito del Food festival: "Imprese, buona formazione e ricerca scientifica"

Migration

di Alberto Lazzarini

’Insieme per dare valore al territorio’ è il titolo del convegno, aperto al pubblico a cominciare dagli operatori economici, che si svolgerà domani a partire dalle 16,30 nel Ridotto del Teatro Comunale. L’incontro costituisce anche un seminario formativo con crediti per giornalisti; è infatti promosso e organizzato dall’Ordine regionale dei giornalisti in collaborazione con Unaga e Arga, le associazioni dei giornalisti dell’agroalimentare e dell’ambiente.

Fra i relatori figura Adriano Facchini, già direttore di vari Consorzi agrari d’Italia fra cui quello di Ferrara, esperto di marketing territoriale, agronomo.

"Il convegno, dice, fa parte del filone inaugurato nel 2021 in occasione – come quest’anno – di Ferrara food festival. Allora l’attenzione era concentrata sui prodotti alimentari locali, ora invece sul territorio, al quale vogliamo dare sempre più valore. Non si cresce, infatti, solo di Pil ma anche in benessere generale, salute, socialità, ambiente". C’è una parola che rappresenta il filo conduttore del seminario?

"Sì, è ’insieme’. Bisogna partire di qui, dal collaborare secondo un progetto inclusivo che metta le persone al centro e in una posizione di collaborazione e non di conflitto. Ecco allora che emergono quelli che per me sono i tre protagonisti di questo progetto: le imprese, la buona informazione e la ricerca scientifica pubblica. I soggetti operativi, insomma, sono importanti. Poi, però, ci sono anche altri soggetti a loro volta molto attivi.

"E’ vero. Sono le amministrazioni locali e il volontariato".

Le relazioni, tenute da esperti di primo piano nazionale, trattano argomenti molto diversi ma complementari.

"E’ proprio così. Gli obiettivi sono valoriali e legati alla conoscenza, quella vera, scientifica. Ecco allora che con Gaetano Esposito si parlerà del valore delle relazioni in campo economico e non solo. Fabio Mantovani illustrerà cosa significa il telerilevamento grazie, anche, all’elicottero speciale che ha realizzato e che sta utilizzando in campo agricolo e ambientale con Unife. E ancora: Vincenzo Tassinari tratterà il tema della cooperazione, Roberto Manfredini di cronobiologia e salute, Vincenzo Brandolini di cibo e salute, e naturalmente i giornalisti Roberto Zalambani e Lisa Bellocchi si soffermeranno sul rapporto informazione e ciboambiente. Il tutto con un aggancio molto stretto con la territorialità ferrarese ed emiliano-romagnola". Ci sarà spazio anche per qualche tema molto concreto.

"L’incontro offre notizie e approfondimenti su conoscenze specifiche che rientrano pur sempre nel grande filone che citavo. Un esempio? Il "pane di Otzi" che richiama il grano monococco (la prima pianta che l’uomo ha coltivato e addomesticato) utilizzato qualche millennio fa anche sulle nostre Alpi, ricco di proprietà fra cui le proteine (fino al 20% di contenuto), con indici glicemici davvero bassi. E ancora: più fibra, ferro, zinco e potassio. Il citato "pane di Otzi" sarà offerto in uno stand dedicato, allestito dall’azienda Vassalli.

· Altro servizio nel QN