
Nel concorso letterario nazionale ’Città di Prato’. Ecco tutti i riconoscimenti. I testi dei vincitori sono stati dedicati alla memoria delle vittime di femminicidio. .
Sabato scorso, nella sala consiliare del Comune di Prato, alla presenza delle autorità si è svolta la cerimonia di premiazione del riconoscimento Città di Prato, arte di parole “Giani Conti”. Premio letterario nazionale, alla sua XIV edizione, per le scuole superiori di II grado. Grandi protagonisti sono stati gli studenti dell’Ariosto, i quali hanno partecipato ottenendo ottimi riscontri.
Secondo classificato Achille Alberghini, 1F, Liceo Scienze Applicate, con “Quell’inverno della bassa ferrarese”, un racconto intenso dove il concetto di equilibrio, tema del concorso, diventa memoria, umanità, profondo senso dell’altro. Una storia condivisa, che è un forte e deciso messaggio di coerenza e speranza: scegliere l’altro prima di se stessi, accettare il rischio, scegliere la vita.
Quinta classificata Beatrice Cantelli, 1T, Liceo Linguistico, con “In un soffio”, un testo che narra di quando l’equilibrio si spezza e la vita cambia, sottolinenado il coraggio di ricominciare da una prospettiva differente come una farfalla che cerca e trova nuove ali per volare.
Quattordicesima classificata Linda Rolfini, 1T, Liceo Linguistico, con “Tra profumi e silenzi”, un equilibrio che cerca, nella metafora di una cucina comune di profumi e silenzi, gli ingredienti per raccontarsi e raccontare le incertezze, le paure che sono parte dell’adolescenza, una scrittura delicata e forte al contempo che invita alla riflessione.
I testi dei vincitori sono stati dedicati alla memoria di tutte le vittime di femminicidio, nella consapevolezza che ogni occasione è importante per fare del ricordo una forza attiva nel contrasto alla violenza di genere. Il dirigente scolastico, Isabella Fedozzi, e la referente progetto Elena Leone con tutti i colleghi "ringraziano – così una nota – l’organizzazione del concorso, l’istituto statale di istruzione superiore “A Gramsci-J.M Keynes”, il salotto degli Artisti. Oltre a tutti gli studenti premiati e le loro famiglie che hanno sostenuto e accompagnato anche questo progetto".