Lidi, tre ambulatori attivati per tutta l’estate

L’azienda sanitaria ha potenziato l’assistenza. Fino al 30 settembre al servizio del capoluogo è prevista un’ambulanza aggiuntiva

Migration

Con l’avvio della stagione turistica, da lunedì e fino al 4 di settembre, riparte il Servizio di assistenza sanitaria riservata ai turisti italiani e stranieri sui Lidi. Ma per il periodo di attività sulla costa, l’Azienda Usl di Ferrara ha predisposto servizi in più: rispetto allo scorso anno, a Lido delle Nazioni funzionerà il terzo ambulatorio, oltre a quelli di Pomposa e Spina. L’ambulatorio di Nazioni sarà aperto il mercoledì e il sabato (dalle 9 alle 13). La seconda novità riguarda la visita a domicilio in orario diurno. Sarà effettuata dal gruppo dei medici di guardia medica turistica e non più, come negli anni precedenti, dai medici di medicina generale: si tratta di una nuova organizzazione della visita a domicilio che permetterà di rispondere in modo più efficace alle esigenze dei turisti su tutti i Lidi.

Per le visite domiciliari basterà contattare il numero 338-1058769, dal lunedì al venerdì, in orario diurno, dalle 9 alle 19. Per le visite notturne e nei giorni festivi o pre-festivi (anche negli orari diurni) è attivo invece il Servizio di Guardia medica di Comacchio, che può essere contattato al numero: 840.000.369. I tre ambulatori saranno in grado di erogare le prestazioni a tutti i cittadini italiani che dimostrino di avere il diritto all’assistenza del Servizio sanitario nazionale, esibendo la tessera. Il servizio si rivolge anche a tutti gli stranieri presenti nel territorio, in possesso di tessera sanitaria europea o di documento equipollente. Come detto, l’ambulatorio di Lido Nazioni, in viale Spagna 6A, sarà aperto mercoledì e sabato dalle 9 alle 13; quello di Lido di Pomposa, in viale Mare Adriatico 51, sarà aperto martedì, giovedì e domenica dalle 9 alle 13, mentre quello di Lido di Spina, in viale Leonardo da Vinci 117, sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. L’accesso all’ambulatorio è libero; occorre presentarsi con la mascherina e, all’ingresso, effettuare l’igienizzazione delle mani.

L’accesso è consentito solo a chi deve ricevere la prestazione: l’accompagnatore sarà ammesso solo se deve accompagnare un minore o una persona non autosufficiente. La prestazione del medico in ambulatorio ha un costo di 20 euro, mentre nel caso di visita a domicilio il costo è di 35 euro. Sulla costa, inoltre, è stato potenziato il Servizio ‘118’. A Comacchio, fino al 30 settembre, è prevista un’ambulanza di potenziamento per la copertura di 10 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di 12 ore nei weekend e nei festivi infrasettimanali. A Lido Estensi, nell’ultimo weekend di giugno e dal 1° luglio al 30 agosto, un’ambulanza garantirà una copertura di 24 ore al giorno.

Valerio Franzoni