Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
18 giu 2022

Lidi, tre ambulatori attivati per tutta l’estate

L’azienda sanitaria ha potenziato l’assistenza. Fino al 30 settembre al servizio del capoluogo è prevista un’ambulanza aggiuntiva

18 giu 2022
Il personale della guardia medica (foto di repertorio)
Il personale della guardia medica (foto di repertorio)
Il personale della guardia medica (foto di repertorio)
Il personale della guardia medica (foto di repertorio)
Il personale della guardia medica (foto di repertorio)
Il personale della guardia medica (foto di repertorio)

Con l’avvio della stagione turistica, da lunedì e fino al 4 di settembre, riparte il Servizio di assistenza sanitaria riservata ai turisti italiani e stranieri sui Lidi. Ma per il periodo di attività sulla costa, l’Azienda Usl di Ferrara ha predisposto servizi in più: rispetto allo scorso anno, a Lido delle Nazioni funzionerà il terzo ambulatorio, oltre a quelli di Pomposa e Spina. L’ambulatorio di Nazioni sarà aperto il mercoledì e il sabato (dalle 9 alle 13). La seconda novità riguarda la visita a domicilio in orario diurno. Sarà effettuata dal gruppo dei medici di guardia medica turistica e non più, come negli anni precedenti, dai medici di medicina generale: si tratta di una nuova organizzazione della visita a domicilio che permetterà di rispondere in modo più efficace alle esigenze dei turisti su tutti i Lidi.

Per le visite domiciliari basterà contattare il numero 338-1058769, dal lunedì al venerdì, in orario diurno, dalle 9 alle 19. Per le visite notturne e nei giorni festivi o pre-festivi (anche negli orari diurni) è attivo invece il Servizio di Guardia medica di Comacchio, che può essere contattato al numero: 840.000.369. I tre ambulatori saranno in grado di erogare le prestazioni a tutti i cittadini italiani che dimostrino di avere il diritto all’assistenza del Servizio sanitario nazionale, esibendo la tessera. Il servizio si rivolge anche a tutti gli stranieri presenti nel territorio, in possesso di tessera sanitaria europea o di documento equipollente. Come detto, l’ambulatorio di Lido Nazioni, in viale Spagna 6A, sarà aperto mercoledì e sabato dalle 9 alle 13; quello di Lido di Pomposa, in viale Mare Adriatico 51, sarà aperto martedì, giovedì e domenica dalle 9 alle 13, mentre quello di Lido di Spina, in viale Leonardo da Vinci 117, sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19. L’accesso all’ambulatorio è libero; occorre presentarsi con la mascherina e, all’ingresso, effettuare l’igienizzazione delle mani.

L’accesso è consentito solo a chi deve ricevere la prestazione: l’accompagnatore sarà ammesso solo se deve accompagnare un minore o una persona non autosufficiente. La prestazione del medico in ambulatorio ha un costo di 20 euro, mentre nel caso di visita a domicilio il costo è di 35 euro. Sulla costa, inoltre, è stato potenziato il Servizio ‘118’. A Comacchio, fino al 30 settembre, è prevista un’ambulanza di potenziamento per la copertura di 10 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di 12 ore nei weekend e nei festivi infrasettimanali. A Lido Estensi, nell’ultimo weekend di giugno e dal 1° luglio al 30 agosto, un’ambulanza garantirà una copertura di 24 ore al giorno.

Valerio Franzoni

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?