Lido di Spina, asfaltature per due milioni

Il Comune si occuperà di gran parte delle vie e i lavori partiranno nei primi giorni di giugno. Verranno interessati anche i marciapiedi

Migration

È stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Comacchio, il bando gara per interventi di rifacimento di gran parte delle vie di Lido di Spina. Rimane esclusa, per questa annualità, solo la zona a sud di viale degli Etruschi. L’intento da parte dell’amministrazione comunale è quello di partire con i lavori dalle prime giornate di giugno con il rifacimento completo di asfalti e marciapiedi, per un valore complessivo di 2 milioni di euro. I lavori avranno una durata prevista di cinque mesi e proseguiranno fino a fine ottobre.

"I lavori messi a gara rientrano tra gli interventi proposti e promessi in campagna elettorale e che oggi prendono forma – afferma il sindaco di Comacchio, Pierluigi Negri -. L’intervento progettato oggi per il Lido di Spina, fa parte di un piano articolato di riqualificazione urbana pensato per Lidi e frazioni, che ha come obiettivo principale quello di rendere più confortevole e gradevole la nostra costa per turisti e residenti. Così che, anche ci decide di trascorrere solo qualche ora nelle nostre spiagge, trovi ad accoglierlo un territorio decoroso, curato e profondamente rinnovato". Quello previsto a Lido di Spina, dunque, rappresenta un nuovo, importante intervento che va a sommarsi al rifacimento completo di Piazzale De Rica (con un restyling della pavimentazione e la successiva posa di nuovi arredi urbani) e ha lo scopo di rinnovare completamente la località balneare comacchiese. Come rimarcato dal primo cittadino di Comacchio, sono diversi gli interventi di riqualificazione, soprattutto di strade, marciapiedi, segnaletica che stanno prendendo forma, o sono stati completati nei giorni scorsi, sul litorale e sul capoluogo. E altri, come quelli previsti a Lido di Spina, saranno messi in campo nei prossimi mesi.

Tra i cantieri in corso, quelli relativi alla realizzazione del terzo stralcio della pista ciclabile che collega i Lidi di Pomposa e Nazioni che sono entrati nel vivo in questi giorni; sempre a Nazioni interventi riguardano il Lungomare Italia, con la sistemazione della pavimentazione. Nella lista degli interventi, si annovera anche l’installazione di nuovi cordoli delle isole spartitraffico (in sostituzione di quelli precedentemente esistenti che versavano in condizioni di forte degrado) lungo la strada panoramica Acciaioli, da Lido di Volano sino a Porto Garibaldi, sistemando così le ‘porte di accesso’ ai Lidi Nord, sia per garantire maggiore sicurezza alla viabilità, sia per restituire il giusto decoro agli ingressi alle località balneari in vista della stagione turistica che sta per entrare nel vivo.

Valerio Franzoni