L’intricato mondo dei social media Va in scena il Festivalino digitale

Di questo e di altri temi si parlerà nella seconda edizione della rassegna organizzata completamente online

Migration

Forte dei buoni risultati ottenuti durante la prima edizione, torna da domani al 12 gennaio Festivalino Digitale, la rassegna online di live streaming, webinar e panel su comunicazione, direzione artistica e tutto ciò che riguarda il mondo dei festival musicali; e che quest’anno aggiunge alla programmazione anche la sezione dedicata ai documentari sul dietro le quinte dei festival. Festivalino Digitale è presentato da Solido, il coordinamento che riunisce tre prestigiosi festival emiliano-romagnoli: Ferrara sotto le stelle, Acieloaperto e Arti Vive.

Si apre il 10 gennaio alle 19 con il webinar dal titolo ’I social nei festival musicali’ tenuto dalla social media manager di Arianna Poli, dal social media manager di Solido Davide Cirello e presentato da Piero Merola, giornalista e digital strategist di Internet Festival. Sempre il 10 gennaio ma alle 21, appuntamento con Emidio Clementi legge Robert Lowell. L’11 gennaio invece, alle 19, la prima parte di ’Soundcheck’. Quali prospettive per la musica dal vivo? I festival del 2022, panel con Matteo Gozzi di Arti Vive Festival, Carlo Pastore, patron del Mi Ami, la critica musicale Giulia Cavaliere e la responsabile comunicazione di ARCI Modena Anna Ferri nelle vesti di moderatrice. La seconda parte del panel, in programma per il giorno seguente alla stessa ora, coinvolgerà i direttori artistici di alcuni festival italiani come Fabio Bortolussi di Sexto ‘Nplugged, Luigi Vignando di No Borders, Vincenzo Bellini di Locus Festival, Gianluca Gozzi per il festival Todays e Oderso Rubini dello staff Assessorato Cultura e Paesaggio di Regione Emilia-Romagna, sotto il coordinamento di Stefano Malosso, direttore di Limina Rivista.

L’11 e 12 gennaio alle ore 21, infine, spazio ai due documentari in prima visione della sezione ’Behind the scene’: il primo, ’La musica come ripartenza’, è l’after-movie che racconta le trasformazioni compiute da Ferrara sotto le stelle nella sua 25° edizione. Il secondo, ’Solido- Sulle strade dei festival’, è un road movie originale prodotto esclusivamente per Festivalino Digitale.