Listone, il 20 settembre arriva Elisa "La musica è cibo per l’anima"

Dal proprio sito l’artista annuncia: l’intero ricavato del concerto sarà destinato al gruppo che l’accompagna.

Migration

di Stefano Lolli

"Torniamo perchè serve tornare, e a me piace fare quello che serve, per la mia famiglia sulle ruote, i miei musicisti e la mia crew". Dal proprio sito ufficiale, Elisa annuncia il ritorno sul palco: a Ferrara sarà protagonista il prossimo 20 settembre, in piazza Tremto e Trieste, nella stessa location che ha visto protagonista nei giorni scorsi Nek e che il 17 settembre opspiterà Mario Biondi. Inizialmente i concerti avrebbero dovuto essere solo tre (Caserta, Vicenza e Cattolica), ma per la cantante di Monfalcone si è aggiunto, in questi giorni, l’appuntamento nella nostra città. Dove Elisa si è esibita l’ultima volta il 2 maggio del 2011 al Teatro Comunale: era l’epoca di Ti Vorrei Sollevare, scritta per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Ma nel concerto la cantante aveva proposto una carrellata dei suoi successi, già allora numerosi. Sarà lo stesso domenica 20 settembre: il cardine dello show saranno comunque i brani di ‘Diari Aperti’, album del 2019 che contiene, fra gli altri, Tua per sempre e Soul.

Ma c’è un ingrediente in più a rendere importante questo appuntamento. Come è stato lo scorso 1° agosto al No Borders Festival di Fusine, nei pressi di Tarvisio, anche tutto il ricavato dei quattro concerti di Caserta, Vicenza, Cattolica e Ferrara andrà interamente "a tutta la mia crew, ai tecnici e ai miei musicisti – prosegue Elisa Toffoli –, per sostenerli in questi mesi in cui nel nostro settore non è ancora avvenuta una vera ripresa, e non è prevista almeno fino alla primavera del 2021 o probabilmente oltre. La musica è cibo per l’anima. Vi aspettiamo come sempre e più di sempre e non vediamo l’ora". Un messaggio già idealmente rivolto anche al pubblico ferrarese.

Il concerto è organizzato da Fabio Marzola, presidente dell’associazione musicale Butterfly, con il patrocinio e il sostegno del Comune. "Ferrara si conferma una città attrattiva per gli artisti, vitale e piena di iniziative – commenta il sindaco Alan Fabbri –. Siamo felici che anche Elisa, che ringraziamo, abbia scelto la nostra città. Grazie all’intera macchina organizzativa e ai tanti che credono e lavorano ogni giorno per la promozione di Ferrara e il rilancio, in sicurezza, degli eventi". Anche Fabbri rimarca il fatto che come accaduto con Nek, l’intero cachet dei tour della cantante friulana, per stessa scelta dell’artista, andrà a compenso dei professionisti addetti allo spettacolo colpiti duramente, in questi mesi, dalla crisi innescata dall’emergenza Covid.

Prenotazioni dei biglietti, a breve, sulle piattaforme online Ticketone e Vivaticket. Aperto inoltre il ticket point ufficiale in via Padova 189 (dietro EuroSpin), nella sede dell’associazione musicale Butterfly. Orari, dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 20:30. Sabato e domenica solo su prenotazione telefonica al 351 595 2501.