Lotta al degrado, ecco i fondi della Regione

Duecentomila euro per Ferrara e Cento. Finanzieranno progetti per la zona del Grattacielo e per il centro della città del Guercino

Migration

Oltre duecentomila euro per la sicurezza del Ferrarese. Sono in tutto 26 gli accordi di programma sottoscritti nel corso del 2022 dalla Regione con i territori per la sicurezza, la prevenzione della criminalità e del disordine urbano. Accordi che possono contare quest’anno su oltre 2,6 milioni di euro di contributi regionali (su un investimento complessivo che supera i 3,3 milioni) per i progetti di 21 Comuni, quattro Unioni e una Università (Bologna). Tra i beneficiari, per un valore complessivo di 215mila euro, ci sono Ferrara e Cento.

Ferrara. Il progetto per il capoluogo si concentra nell’area del grattacielo e della stazione. È previsto il proseguimento dell’attività di mediazione sociale e di comunità, il consolidamento dei percorsi di progettazione, gestione partecipata e cura delle aree a vocazione specifica dei giardini del grattacielo e la prosecuzione delle attività di coesione sociale e animazione territoriale degli spazi pubblici e delle sale comunali della zona. Inoltre, saranno sviluppati percorsi di educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, educazione civica e inclusione linguistica diretti alle scuole, e sperimentata un’unità mista di educativa di strada per la prevenzione del fenomeno delle bande giovanili. Il complesso degli interventi di prevenzione sociale e comunitaria si affiancherà a un’azione di prevenzione ambientale finalizzata al completamento della riqualificazione dei giardini del grattacielo, con la manutenzione di aree, il completamento delle pertinenze e l’adeguamento dei servizi afferenti al campo polivalente sportivo. Il costo totale del progetto è di 280mila euro; la Regione assicura un contributo di 150mila euro.

Cento. Riqualificazione urbana mediante installazione di sistema di videosorveglianza e manutenzione straordinaria ai giardini della Fondazione Zanandrea. È il cuore del progetto finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione integrata volto al miglioramento della vivibilità e sicurezza dello spazio pubblico che comprende l’incrocio tra via Matteotti e la via Ugo Bassi, nel centro storico, e l’adiacente giardino della Fondazione Zanandrea. In particolare, è programmato un intervento di prevenzione ambientale fondato sulla manutenzione e riqualificazione del giardino della Fondazione, che comprende la sistemazione degli accessi attualmente non fruibili da tutti gli utenti, l’incremento e messa a norma dell’impianto di illuminazione e l’implementazione del sistema di videosorveglianza. Queste misure saranno accompagnate dall’organizzazione di iniziative pubbliche. Il costo totale del progetto è di 81.675 euro; la Regione assicura un contributo di 65mila euro.