Lungo il Po la camminata della solidarietà

Migration

Una camminata per raccogliere fondi per la neurochirurgia dell’ospedale Regina Margherita, attraversando un territorio e un paesaggio unico nel suo genere: il Po. E la prima tappa non può che essere Ferrara. Si tratta di ‘Sulla stessa strada’: un’iniziativa di charity ideata da ‘nèttare’, progetto editoriale innovativo lanciato da Martina Maccari (foto) con la volontà di "raccontare ed intrecciare la vita di persone e le loro storie di bellezza, coraggio, resilienza". Fa tappa oggi a Ferrara, con un evento aperto al pubblico per condividere la missione e il messaggio di speranza di un progetto che vuole sensibilizzare e coinvolgere i giovani e i bambini.

L’iniziativa consiste nel viaggio a piedi di Martina Maccari (nota anche, ma ovviamente non solo, per essere moglie del calciatore Leonardo Bonucci) lungo il Po, che parte il 1° maggio dal Lido di Volano, della durata di 26 giorni e per un totale di 575 km che attraverseranno, oltre a Ferrara, le città di Parma, Pavia e Torino, dove si chiuderà l’iniziativa il 26 maggio. Ad attenderla (oggi alle 18.30, in Piazza Trento e Trieste), nella città estense, il partner di questo primo evento: il Ferrara Buskers Festival, che proprio per la sua storia e la sua natura non poteva che trovarsi Sulla Stessa Strada e condividere con Martina Maccari un momento importante del suo percorso. È insieme a loro che la città di Ferrara accoglierà e ospiterà l’incontro con grandi e piccoli, durante il quale le note del giovane artista e tiktoker Pietro Morello, attivo in diversi progetti di musicoterapia negli ospedali infantili e nei campi di guerra, faranno da cornice alla serata. Ci si può unire attraverso differenti modalità di donazione e di partecipazione.

Si può scegliere di affiancare Martina Maccari per l’intero percorso, una tappa o un singolo momento della giornata, prendendo parte alle iniziative che si succederanno lungo il tragitto. Sito web e profilo Instagram per rimanere aggiornati: sito https:www.nettare.me; profilo Instagram: @siamo_nettare.

Francesco Franchella