Lupi a Ferrara, il racconto: "Io, azzannato. Incubo lungo la golena"

Ciclista inseguito per un chilometro da due esemplari apparsi in un boschetto. "Mi ha morso la scarpa", sos ai carabinieri che hanno ricevuto altre segnalazioni

Avvistati i lupi nella golena del Po (Foto archivio)

Avvistati i lupi nella golena del Po (Foto archivio)

Ferrara, 3 ottobre 2022 - "Sono stato assalito dai lupi in golena, mi sono salvato per miracolo", gli trema la voce mentre racconta la sua disavventura Franco Bortolini, 61 anni, dentista che lavora con il fratello Sergio in uno studio affermato a Santa Maria Maddalena (Rovigo). L’incontro, molto ravvicinato e del tipo che nessuno si augura di fare, è avvenuto lungo la ciclabile che attraversa la zona verde – un boschetto – che si trova tra Pontelagoscuro e il ponte dell’autostrada, lungo la riva destra del fiume. Una zona che Bortolini conosce bene – da sempre è uno sportivo – ma che si guarderà bene dal frequentare di nuovo fino a quando sarà vivo l’incubo che si è materializzato ieri, intorno alle 17,30.

Il video Lupo passeggia vicino alle case

Come ha fatto a fuggire?

"Ho una e-bike veloce ed ho mantenuto la massima velocità per oltre un chilometro. Gli animali mi affiancavano uno a destra e uno a sinistra finché si sono stancati. A quel punto li ho distanziati. Ho comunque continuato a fuggire veloce verso il depuratore di Pontelagoscuro"

Sono usciti dal boschetto?

"Sì, li ho visti all’improvviso. Sembravano quando sono apparsi due grossi cani, ma il pelo era di un colore grigiastro. Poi mi ha stupito la loro aggressività. Hanno cominciato a correre per riuscire ad azzannarmi"

E’ rimasto ferito?

"Fortunatamente no. Uno dei due lupi mi ha raggiunto e mi ha morso la scarpa sinistra, con uno strattone sono riuscito a liberarmi"

Come fa a dire che sono lupi?

"Appena sono arrivato a casa ho chiamato l’Aipo, nessuna risposta. Ho telefonato alla polizia provinciale, il telefono suonava a vuoto. Ho chiamato i carabinieri di Rovigo che mi hanno invitato a rivolgermi ai colleghi di Ferrara. Mi hanno detto subito che erano lupi e che erano arrivate già altre segnalazioni da quella zona".