Questa mattina, una ditta specializzata in impianti semaforici sarà sull’incrocio del ponte in prossimità del cimitero, per collocare semafori temporanei ma necessari per la sicurezza di un tratto di strada a così alto traffico.
Occorre prestare molta attenzione all’incrocio tra la strada provinciale Virgiliana e via Borgatti a Bondeno, dove mercoledì pomeriggio, un ventiduenne ha abbattuto completamente l’impianto semaforico finendo con l’auto nelle acque del canale di Burana e salvandosi miracolosamente a nuoto. Intervenuti sul posto, già nelle ore successive all’incidente, la squadra di sommozzatori venuti appositamente da Ravenna, i vigili del fuoco e addirittura una gru proveniente da Bologna per cercare di rimuovere la macchina, totalmente inabissata, dal canale. Il danno ai semafori e all’intera centralina, che è tra le più tecnologicamente avanzate del comune, sono ingenti. Occorrerà tempo per ripristinare la centralina e per ricollocare i semafori.
La parte abbattuta infatti è un manufatto in cemento che necessità di tutta una serie di pratiche e di lavori per essere ricostruita, mentre gli esperti dovranno intervenire sulla parte elettrica.
Intanto ieri, per evitare e limitare la pericolosità di un incrocio che ha ben quattro semafori, la polizia locale ha collocato dei lampeggianti provvisori, per segnalare ai veicoli la necessità di rallentare e di prestare attenzione. L’auspicio è che l’intervento di oggi della ditta specializzata possa ripristinare almeno il passaggio tra il rosso e il verde, guidando gli automobilisti nell’incrocio.
Claudia Fortini
© Riproduzione riservata