Maltempo a Ferrara: vento forte, pioggia e grandine. La conta dei danni

Dieci minuti di tregenda. Palazzo scoperchiato a Bondeno. Gru cade su due case a Boara, allagamenti e alberi caduti

Alberi caduti per maltempo nel Ferrarese

Alberi caduti per maltempo nel Ferrarese

Ferrara, 17 agosto 2022 - Una manciata di minuti di pioggia, vento e grandine sono bastati a creare danni e disagi a macchia di leopardo su tutta la provincia. La zona più colpita, stando al primo parziale bilancio del fortunale di stasera, è stato il Bondenese.

Aggiornamento Maltempo Ferrara oggi: gru su una casa, tromba d'aria a Bondeno

Maltempo oggi Emilia Romagna: Ferrarese devastato, gru su una casa

Nel centro storico, in via Bonati, è stato divelto il tetto di un palazzo. La copertura è precipitata nel parcheggio retrostante, danneggiando diverse auto in sosta, ma senza provocare feriti. Sempre nella cittadina matildea, i giardini di viale Pironi sono stati completamente allagati con grossi alberi sradicati dalle raffiche di vento. Abbattuti anche cartelli e cassonetti.

Sempre nel parco è rimasto danneggiato anche il chiosco. In altre zone del paese sono stati segnalati allagamenti, rami caduti, alberi abbattuti e macchine danneggiate. Il temporale ha portato grandine e vento forte tra Vigarano e Mirabello con case allagate e tronchi abbattuti. A Ferrara sono state numerose le chiamate a vigili del fuoco e forze dell’ordine, soprattutto per rami e alberi caduti sulle strade e sottopassi allagati. I disagi maggiori si sono verificati a Pontegradella, in via Caldirolo, via Copparo, via Goretti, via Sbarra. La caduta di alberi sulle strade ha creato anche alcune problematiche dal punto di vista del traffico. Una pianta è caduta anche in piazza Ariostea.

A Boara, infine, una gru da cantiere è caduta su due villette: nessun ferito ma tanti danni. I vigili del fuoco hanno lavorato fino a notte per smontare la struttura e liberare le due abitazioni.