Maltempo Ferrara oggi: gru su una casa, tromba d'aria a Bondeno

Un tornado si è abbattuto su parte della città e della provincia: è stata evacuata nella notte la comunità Exodus di Settepolesini. Tetti scoperchiati e alberi caduti. Il sindaco Fabbri: "Stato di crisi". Chiusa la Superstrada in direzione mare

Ferrara, 18 agosto 2022 - Alla luce dei danni provocati ieri sera dal maltempo che ha colpito il ferrarese, in Emilia-Romagna, "faremo pervenire alla Regione il censimento con la conta complessiva dei danni. Sollecitiamo alla Regione, insieme al sindaco di Bondeno, il territorio più colpito, il riconoscimento dello stato di crisi regionale". Lo dichiara il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, in una nota.

Aggiornamento Bomba d'acqua a Ferrara: "In due giorni la metà della pioggia di un anno"

Approfondisci:

Nubifragio a Ferrara, l'esperto: "Impossibile prevederlo"

Nubifragio a Ferrara, l'esperto: "Impossibile prevederlo"
Maltempo, danni a Bondeno (foto Businesspress)
Maltempo, danni a Bondeno (foto Businesspress)

Downburst: significato e differenza con tromba d'aria

Maltempo a Ferrara: gru su una casa

Impossibile per ora la conta dei danni del tornado che mercoledì alle 18.30 ha travolto parte della città e della provincia. A Ferrara città "una gru è caduta su alcune villette a schiera a Boara", riferisce il sindaco Alan Fabbri: "Nessun ferito", spiega il primo cittadino. "Gli appartamenti inagibili sono due, ai due nuclei familiari è già stata garantita una sistemazione per i prossimi giorni e siamo pronti ad assistere anche gli altri cittadini per cui dovessere sorgere difficoltà''. 

Maltempo oggi Emilia Romagna: Ferrarese devastato, gru su una casa - Maltempo a Modena: palazzina scoperchiata, a San Felice evacuate 11 famiglie - Nuova allerta meteo gialla in Emilia Romagna: temporali e grandine, ecco dove

Superstrada riaperta in direzione mare

A causa di due enormi alberi caduti dopo il passaggio del temporale su Ferrara intorno alle 12 circa di oggi, uno al chilometro 1,3 e l'atro al chilometro 1.7, la Superstrada in direzione mare era stata chiusa (video) dallo svincolo per via Ravenna. Da poco è stata riaperta, ma Anas ricorda che ci sono rallentamenti a causa di alberi in carreggiata lungo le strade statali 495 di Codigoro dove tra il km 39 e il km 42,500 è stato istituito il senso unico alternato.

Maltempo a Ferrara: Bondeno devastato

Bondeno è il comune più colpito. Il sindaco Simone Saletti sta inviando alla Regione la richiesta di ‘Stato di crisi’. La situazione è di emergenza. Vigili del fuoco e protezione civile sono impegnati in un lavoro incessante.

E’ stata evacuata nella notte la comunità Exodus di Settepolesini, che accoglie sette mamme e due bambini. La struttura non era sicura. Sono ospitati in albergo. La notte è stata scandita dal rumore delle sirene e delle motoseghe impegnate a liberare le strade ostruite dagli alberi caduti. Alcune vie del centro storico erano impercorribili. Nel quartiere Santissimo due auto erano sotto gli alberi. Sbarrata, anche nella mattinata di oggi, la strada provinciale che collega Bondeno a Stellata dove tra l’altro il vento ha spazzato via le sbarre del passeggio a livello, ma anche quella verso Cento per alberi caduti.

In mattinata sono arrivati rinforzi dalla Regione. Ci sono più di cento tetti scoperchiati anche di abitazioni private, vetri di decine di fabbriche in frantumi, coperture divelte e a terra, in una zona artigianale che stamattina sembrava colpita da una guerra. Il centro storico è blindato. Flagellate le frazioni di Ospitale e Settepolesini.

Alcune località senza energia elettrica sono state illuminate da quattro generatori portati sul posto. Transenne nei giardini pubblici di viale Pironi e Piazza Aldo Moro e sotto alcuni palazzi. I pericoli sono ad ogni angolo e i vigili del fuoco stanno lavorando proprio per scongiurarli. E’ stato un miracolo che durante i tornado nessuno si sia ferito, visto che lamiere di oltre venti metri, pezzi di cemento e frammenti del tetto scoperchiato di un palazzo di via Bonatti sono caduti in un parcheggio pubblico. Tante le auto danneggiate. Nei giardini pubblici alberi imponenti si sono interamente sradicati. Danni ai chioschi, alle tensostrutture, cartelli in ferro piegati a terra, comignoli e antenne precipitati dalle case. Nella notte di mercoledì una fuga di gas è stata bloccata dai vigili del fuoco. Allagamenti in abitazioni un po' ovunque.

Maltempo Bondeno: i numeri per l'emergenza

In mattinata l’amministrazione comunale di Bondeno ha diffuso i numeri da contattare per l’emergenza. In caso di tetto scoperchiato per abitazioni e industria oppure per segnalare situazioni di concreta pericolosità per la propria incolumità fisica o del proprio immobile, si deve chiamare il numero 115 dei Vigili del Fuoco. L’intervento verrà programmato il prima possibile. In caso di mancanza della corrente elettrica o della linea telefonica, si deve chiamare il numero 0532 899 304.

Per fornire la stima dei danni riportati sui propri immobili, si deve scaricare e compilare il modulo pubblicato sul sito web del Comune di Bondeno e riconsegnarlo all’indirizzo censimentodanni@comune.bondeno.fe.it oppure in forma cartacea presso l’Atrio del Municipio. Per informazioni circa le procedure da seguire e non per segnalare danni o criticità, si può contattare il numero 331 661 8456. Anche Ferrara colpita. In via Copparo, zona Baura mercoledì sera verso le 20.15 è caduta una gru su due immobili. Nessun ferito, ci sono però due famiglie sfollate all’hotel Touring. L’area è stata posta sotto sequestro. 

Le previsioni del tempo a Ferrara