Mareggiata, raccolta fondi Si parte nel nome di Milva

L’iniziativa per finanziare uno studio e quindi un progetto di difesa idraulica. Prima donatrice la figlia della cantante, il sindaco Bugnoli: "Un segnale"

Migration

‘Sos Il paese di Milva’. È questo il titolo della raccolta fondi avviata in questi giorni dal Comune di Goro, destinata al finanziamento di uno studio per la realizzazione di un sistema di protezione e difesa idraulica costiera. Studi di questo tipo sono particolarmente costosi ed è per questo che il target è stato fissato a 100mila euro. L’idea è nata a seguito di quanto avvenuto lo scorso 22 novembre, quando la mareggiata provocata da straordinari eventi atmosferici ha colpito il territorio. "Un evento eccezionale – ricorda il sindaco di Goro, Maria Bugnoli –, con la marea che è salita a 1,50 metri e sospinta dallo scirocco. Abbiamo vissuto ore di paura e pericolo, nelle quali si sono verificati ingenti danni sul territorio, anche alle opere di difesa idraulica. Da qui, la volontà di prevedere uno studio per la realizzazione di una efficace opera che ci difenda da questi fenomeni che, a fronte dei cambiamenti climatici, sono destinati a ripetersi". Come spiega il primo cittadino, però, questi studi sono particolarmente costosi, "non riusciremmo a finanziarlo con risorse comunali, ed è per questa ragione che abbiamo pensato ad una raccolta fondi che possa aiutarci in questo intento". Un’idea, quest’ultima, che è maturata nell’ambito della serata al teatro ‘Ricci’ di Goro del 25 novembre scorso, si è tenuta la cerimonia dell’annullo filatelico del francobollo dedicato a Milva. Proprio assieme alla figlia di Milva, Martina Corgnati, che era presente all’evento e ha chiesto informazioni riguardo a quanto accaduto a seguito della mareggiata, è nata la proposta di una raccolta fondi. Un’iniziativa che ha trovato subito supporto da parte di Martina Corgnati e della Fondazione ‘Insula Felix’ da lei presieduta, che hanno dato il consenso ad intitolare la raccolta fondi ‘Sos Il paese di Milva’ per darle un respiro nazionale e internazionale. All’iniziativa è legato anche un video, che mostra efficacemente le problematiche vissute lo scorso 22 novembre e l’impegno di un paese intero per fronteggiarle.

Proprio Martina Corgnati, che ha stretto un forte legame con la comunità di Goro, è stata prima donatrice. "E per questo la ringraziamo sentitamente – prosegue il sindaco Bugnoli –. Il nostro obiettivo è quello di difendere un territorio, sì fragile, ma con tante potenzialità. È situato nel Parco del Delta del Po, riconosciuto Mab Unesco, e ha un’economia importante: siamo primi produttori in Italia ed Europa di vongole, che qui trovano le condizioni ideali per crescere. Dobbiamo tutelare il nostro territorio, la nostra storia e la nostra economia". Per le donazioni, è possibile fare un bonifico bancario con gli estremi: IBAN: IT 55 U 05387 67380 00000 32000 02; causale: Sos Il Paese di Milva.

Valerio Franzoni