Mario Biondi, una voce magica sul Listone

Sabato il concerto con un’orchestra di 8 elementi. Riflettori anche sul progetto di ‘Music Lab’ per portare le note nelle terapie intensive

Migration

di Matteo Langone

Musica per la città e per le terapie intensive. Il concerto di Mario Biondi, in programma sabato in piazza Trento e Trieste alle 21, sarà un momento unico per la nostra città. Anzi, ‘doppiamente’ unico. Da un lato, infatti, l’esibizione tra jazz, soul e funk del cantante siciliano, insieme ad un’orchestra di otto elementi, sarà la prima assoluta a Ferrara; dall’altro, la serata avrà uno scopo non solo legato al divertimento, ma anche e soprattutto alla beneficenza. Già, perché il concerto – in cui verrà proposto il lavoro ‘Paradise Alternative Production’, che anticipa l’uscita del nuovo album ed un tour con tredici date già confermate in tutta Europa – fungerà da presentazione ufficiale del progetto ‘Musica è vita’ della neonata associazione Music Lab, che si prefigge di portare note e melodie all’interno dei reparti di terapia intensiva e rianimazione delle strutture ospedaliere della provincia. "Ogni persona del pubblico – ha spiegato Michele Grassi, presidente dell’associazione – troverà sul proprio seggiolino una busta, che potrà riempire con una donazione. Al termine della serata raccoglieremo tutte le confezioni, poi nelle prossime settimane apriremo un indirizzo Iban tramite il quale sarà possibile continuare a sostenere il nostro progetto. A dicembre, insieme all’Azienda ospedaliera e all’Ausl, tireremo le somme del ricavato e capiremo in che modalità sarà possibile portare la musica in tutte le strutture del territorio". La musicoterapia, già attiva in altri centri specialistici italiani, sta dunque per approdare anche a Ferrara, per dare manforte sia ai pazienti sia agli operatori degli ospedali: "Sarà poi interessante studiare l’effetto che la musica ha all’interno dei reparti – hanno commentato le dirigenti delle Aziende sanitarie, Monica Calamai e Paola Bardasi – perché è rinomato che sia determinante per ottenere effetti benefici in alcuni ambienti". L’attenzione, poi, si catalizzerà su Mario Biondi, la cui performance sarà introdotta da un momento musicale realizzato dall’Orchestra filarmonica Ludovico Ariosto: per l’occasione, il quartetto scelto proporrà un medley di Ennio Morricone. "Sarà una serata che avrà un fine nobile come quello della solidarietà – ha sottolineato l’assessore al Turismo Matteo Fornasini –. Ma, al tempo stesso, sarà un’ottima vetrina per la nostra città. In tempi difficili, Ferrara è riuscita ad organizzare molti eventi ed aiutare tutti i settori".

Già, perché dei 1.800 posti disponibili sul Listone, sono già oltre 1.200 i biglietti venduti: per acquistare i tagliandi rimanenti, è necessario registrarsi al sito internet di Ticketone o recarsi al botteghino di piazza Cattedrale (dalle 10 alle 22 di oggi e dalle 10 alle 24 di giovedì, venerdì e sabato). Per evitare la diffusione del Covid-19, ogni spettatore dovrà essere in possesso della mascherina e, una volta provata la temperatura corporea, verrà accompagnato dagli addetti della sicurezza di Top Secret al proprio posto.