Marta, è ferrarese la ‘turista dell’anno’

Alunna di quinta elementare, la ragazzina è stata eletta ambasciatrice del Molise per la sua ricerca scolastica sulle bellezze della regione.

Migration

di Stefano Lolli

Undici anni, sorriso furbetto e sguardo vivace, Marta Sabba è la ‘turista dell’anno’. Ferrarese doc, ma testimonial del Molise in Italia e nel mondo. Protagonista di una storia esemplare, che l’ha vista protagonista – assieme a mamma Chiara e papà Nicola – di una vacanza fuori dall’ordinario. Tutto è nato sui banchi della scuola ‘Ciari’ di Cocomaro di Cona, dove il maestro Mauro Presini – alcuni mesi fa – ha assegnato agli studenti di quinta elementare una relazione su una regione d’Italia.

"Ho scelto il Molise perché sono curiosa – racconta Marta –, quella parte d’Italia è forse poco conosciuta, ho scelto senza alcun dubbio". Ma da brava studentessa, non si è accontentata di leggere i libri di geografia o navigare su Google; ha scritto anche una lettera all’assessorato al Turismo della Regione del Centro Italia, ricevendo poco dopo un’enorme quantità di documenti, depliant e libri. Non contenta, ha realizzato anche un video di 20 minuti (diffuso sul ‘Telegiornale del Cocomero’ promosso dal maestro Presini), concluso da un’affermazione che non lasciava spazio ai dubbi: "Ho scoperto che il Molise è una terra bellissima, e quest’anno voglio andarci in vacanza". Parole che a quel punto hanno definitivamente conquistato l’attenzione della giunta molisana. Ma non è ancora finita, perché un’associazione locale, gli ‘Amici del Morutto’ di San Giovanni in Galdo, in provincia di Campobasso, hanno offerto a lei e ai genitori un soggiorno di una settimana. Una semplice iniziativa promozionale? Non per Vincenzo Cutugno, assessore regionale al Turismo e al Marketing Territoriale, che ha invitato Marta e i genitori per assegnarle il titolo, ideale, di ambasciatrice.

Eccola dunque coinvolta in un’avventura, quella di percorrere in lungo e in largo quella che, in un libro diventato un modo di dire, è definita ‘la regione che non esiste’. "Io invece ho visto con i miei occhi che il Molise non solo esiste, ma che ha posti eccezionali e tante cose affascinanti – continua Marta, ormai compresa appieno nel proprio ruolo –: dalle spiagge di Termoli alle montagne, i bellissimi borghi antichi, i siti archeologici sanniti di Altilia e Pietrabbondante". Ma per meritare il rango di ‘turista dell’anno’, non si possono trascurare neppure le eccellenze della gastronomia: la bimba ferrarese, perciò, si è dimostrata una buona forchetta. "Mi sono piaciute tanto le ‘pallotte’, le polpette di uova, pane e formaggio che si mangiano con il sugo – ride –, ma anche i formaggi, le salsicce e i salami. Tutti". Ieri il rientro a Cocomaro di Cona, con una ‘gallery’ di fotografie ma soprattutto tanta emozione nel cuore: "Il mio compito scolastico si è trasformato in una bellissima esperienza. Merito del maestro Mauro, che in questi cinque anni mi ha insegnato tante materie ma soprattutto le cose della vita – saluta Marta –. E merito, soprattutto, del Molise. Adesso giuro che esiste!".