Mascherine obbligatorie a Ferrara contro il coronavirus. Multe salate per chi sgarra

Nuova ordinanza del sindaco in vigore dal 7 aprile: ecco cosa prevede

Mascherina obbligatorie anche a Ferrara (Fotogramma)

Mascherina obbligatorie anche a Ferrara (Fotogramma)

Ferrara, 6 aprile 2020 – Mascherine obbligatorie anche a Ferrara. Lo annuncia il sindaco Alan Fabbri, che ha firmato una nuova ordinanza “per contrastare quanto più possibile la diffusione del Coronavirus”. E per chi sgarra scatteranno le multe.

Leggi anche Fabbri: "Vi spiego perché"Vestiti, oggetti, stanze: la potenza del morbo - Iss: "Isolare gli animali dal padrone infetto"Passeggiata con bimbi e spesa: guida scacciadubbi - Il modulo per l'autocertificazione

“Da domani, in tutto il territorio cittadino di Ferrara, sarà obbligatorio indossare la mascherina per entrare nei negozi, nelle farmacie, nei supermercati e all'interno di qualsiasi ufficio o locale aperto al pubblico", spiega il primo cittadino della Lega. “Ferrara – aggiunge - è una realtà virtuosa per il basso numero di contagi e vogliamo che rimanga tale".

Il provvedimento rende obbligatoria "la copertura di naso e bocca per l'accesso a qualsiasi locale aperto al pubblico". Sul punto, Fabbri ricorda che "anche in altre regioni sono numerose le realtà che, in queste ore, stanno adottando questo provvedimento precauzionale, che va inteso come misura aggiuntiva a tutte le altre già previste e sarà valido fino a quando non verrà stabilito il contrario con una nuova ordinanza".

Tuttavia, visto che in questo periodo non è facile procurarsi delle mascherine, il primo cittadino aggiunge che "chi non ne possiede una può utilizzare altre soluzioni per rispettare l'ordinanza: l'importante è che naso e bocca di tutti siano ben coperti nel momento in cui si entra in un qualsiasi locale aperto al pubblico". Peraltro, ricorda Fabbri, "siamo ben consapevoli della difficoltà di reperire protezioni idonee in questo momento, come abbiamo dimostrato con la distribuzione gratuita di 150.000 mascherine acquistate dal Comune". Per chi non rispetterà le misure previste dall'ordinanza, fa infine sapere l'amministrazione, è prevista una sanzione che va dai 400 ai 3.000 euro.