Matrimonio dopo 60 anni di amore, a Codigoro il fatidico sì

Lui 91 primavere, lei 86: cerimonia celebrata dal sindaco, che dedica loro una poesia

Greta Remari, 86 anni, e Franco Roma di 91, si sono sposati dopo 60 anni

Greta Remari, 86 anni, e Franco Roma di 91, si sono sposati dopo 60 anni

Codigoro (Ferrara), 16 giugno 2019 - Si sono sposati ieri, in sala consiliare dopo 60 anni di amore. Loro sono, Greta Remari, 86 anni, e Franco Roma di 91, uniti in matrimonio dal sindaco Alice Sabina Zanardi che ha voluto dedicare agli sposi una poesia, che ha commosso i convenuti. I neosposi hanno voluto come testimoni il figlio Brunero e la nuora Enza Zaghi. Proprio il loro unico figlio, è stato prima fonte di distacco, seppure temporaneo, per giocare poi il ruolo di ‘Cupido’ tra i due per la definitiva riappacificazione, fino al matrimonio.

Quasi infastiditi dal clamore suscitato dal loro matrimonio, Greta e Franco raccontano della loro particolarissima storia e di come, dopo una vita insieme e tanti rinvii, hanno deciso di fare il grande passo. «Abbiamo cominciato a frequentarci quando avevo 20 anni – ricorda Greta – quindi alla metà dello scorso secolo; il nostro è stato un amore a prima vista pur nelle difficoltà economiche di quel periodo. Ci siamo subito voluti bene». Tuttavia dopo qualche anno dalla nascita del figlio Brunero, Franco si allontana dalla compagna. Un periodo complicato di riavvicinamenti e separazioni. Lontani e forse vicini allo stesso tempo mentre Brunero cresce ed è il collante tra i due e non riesce a comprendere, sapendo che ancora c’è un forte legame fra mamma e papà, come mai i due non stiano assieme. Sono anni nei quali ognuno vive a casa propria e Brunero li va a trovare prima l’uno e poi l’altro. Ed è durante quelle visite separate che il figlio comprende quanto amore ci sia ancora tra i genitori. Ma il tempo passa e le cose non cambiano fino a qualche anno fa, quando li convince, assieme alla moglie Enza a cenare assieme: soltanto loro quattro per capire se era più forte la volontà di stare lontani o quella di vivere assieme gli ultimi anni di vita.

«Durante la cena – ricorda Brunero – ho visto che si volevano ancora bene e così come ripetevo ormai da anni, ho lanciato la proposta: se state assieme perché non vi sposate?». Così, non senza ulteriori ripensamenti Greta e Franco hanno deciso per il ‘sì’ e ieri sono convolati a nozze. Ancora in gambissima per la loro età, il papà fino ad alcuni anni fa andava a caccia con il cane e la mamma si occupa della casa e della spesa. «Ho spiegato loro che hanno ancora tanto tempo da vivere insieme e farlo da sposati è meglio per tutti, perché sono certo che il loro sia un amore vero e durante il matrimonio ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma».