"Meno emissioni dall’inceneritore Con Hera lavoro per la trasparenza"

L’illustrazione dell’informativa in Commissione consiliare da parte dell’assessore Alessandro Balboni "I dati sono ampiamente sotto la media. Impegno per rendere migliore la qualità dell’aria in città"

Migration

Nonostante l’aumento di capacità di smaltimento dei rifiuti, le emissioni dell’inceneritore di via Diana sono calate. È quello che emerge dal documento, presentato ieri in quarta commissione consiliare, dall’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni. Un report fornito da Hera su richiesta dell’ amministrazione comunale che riporta i dati in merito all’attività del termovalorizzatore di via Cesare Diana. I dati riportati all’interno del documento sono ufficiali, raccolti attraverso dei sistemi di ‘monitoraggio in continuo’ e analisi con frequenza mensile, come previsto dalle procedure approvate nell’ambito della Conferenza dei Servizi tenutasi per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’impianto. Il report fornito da Hera è finalizzato alla valutazione delle emissioni dell’impianto di termovalorizzazione a seguito dell’aumento delle tonnellate trattate, passate nel 2021 da 132 mila tonnellate all’anno a 142 mila tonnellate all’anno. Dalle rilevazioni svolte su differenti parametri, sia a ciclo continuo che integrando rilevazioni mensili, risulta che le emissioni sono complessivamente calate, a fronte dell’attività a pieno regime dell’impianto. Infatti, all’interno del documento, sono stati confrontati gli andamenti delle emissioni tra gli anni precedenti rispetto a quanto emesso con il nuovo assetto. Le attività di termovalorizzazione sono divise su due linee. Nella prima si riscontra un miglioramento di 11 parametri ambientali su 15, e nella seconda di 10 su 15. In particolare, sono migliorate le emissioni di polveri, ammoniaca, ossidi di azoto, acido fluoridrico, carbonio organico totale, ossido di carbonio, anidride carbonica, mercurio, cadmio e Pcb (policlorobifenili), metalli e diossine. I restanti parametri sono rimasti costanti o in lieve aumento.

"In un’ottica di coinvolgimento e di partecipazione, abbiamo presentato ai consiglieri comunali i dati ufficiali che abbiamo richiesto ad Hera – afferma l’assessore Alessandro Balboni – consegnando loro il report integrale che ci è stato consegnato questa mattina (ieri, ndr). L’evidenza del complessivo miglioramento delle emissioni rende necessaria una riflessione che incentivi un dialogo costante con Hera, in modo da mantenere da un lato la massima condivisione e trasparenza dei dati e dall’altro un impegno costante per il mantenimento di questo andamento positivo, nell’ottica del continuo miglioramento del processo. Il nostro impegno deve essere teso a rendere la qualità dell’aria a Ferrara sempre migliore". È importante ricordare che i dati delle emissioni del termovalorizzatore di via Diana sono tutti ampiamente al di sotto dei limiti autorizzati, ben più stringenti rispetto a quanto prescritto dalla normativa nazionale.

re. fe.