Mille Miglia Ferrara, vigilia tra test e controlli. Programma e orari

Oggi a Brescia la punzonatura dei 5 equipaggi ferraresi e giovedì 22 ottobre il via: "Firmeremo anche l’autodichiarazione sanitaria"

Un'immagine della scorsa edizione della Mille Miglia

Un'immagine della scorsa edizione della Mille Miglia

Ferrara, 21 ottobre 2020 - Giornata di doppi controlli, oggi alla Fiera di Brescia, per i cinque equipaggi ferraresi che si schierano al via della Mille Miglia ‘Covid Edition’: oltre alla punzonatura delle vetture, già tradizionalmente molto minuziosa, ci saranno soprattutto da registrare le procedure di sicurezza e i protocolli sanitari. "Non è prevista l’effettuazione del tampone – afferma Sergio Sisti, unico ferrarese a fregiarsi, nella storia della manifestazione, di una vittoria –, ma dovremo autodichiarare le nostre condizioni di salute, provarci la temperatura lungo tutto il percorso e ovviamente sottostare a precise indicazioni in ogni sosta, anche breve, lungo il percorso".

LEGGI ANCHE Mille Miglia, salvo il passaggio a Ferrara - Mille Miglia, ecco la corsa più bella del mondo - La Mille Miglia, torna a Fermo

La prima sosta, di fatto, sarà proprio a Ferrara: l’arrivo delle prime vetture in città è previsto per le 18.30 circa, anche se usualmente ci sono molti equipaggi che raggiungono molto prima le sedi del cosiddetto ‘pit stop’. Tra i cinque ferraresi sarà comunque Giulio Felloni, assieme al figlio Riccardo, a prendere il via: la sua inconfondibile Bugatti gialla del 1925 ha il numero 18. Meno di dieci minuti dopo, sarà la volta di Giuliano Cané insieme a Giovanna Gallini. Coppia bolognese a tutti gli effetti, ma che in questa edizione porta i colori dell’Officina Ferrarese. Quindi, con il numero 37, prenderà il via la coppia formata da Massimiliano Paglione e Alex De Angelis, sulla Rally Abc del 1928: "Tutte le auto che prepariamo come azienda sono in condizioni perfette. La nostra? Chissà – sorride scaramantico De Angelis –, è un po’ come la metafora del calzolaio che si riduce a girare con le scarpe rotte. Ma contiamo di fare del nostro meglio, in questa edizione senz’altro speciale". Con il numero 45 prenderà il via appunto Sisti, assieme alla moglie Anna Gualandi, al volante di una Lancia Lambda Spider Casaro del 1929. La vettura più ‘giovane’ (appena 70 anni) è la Fiat 1100 Es Berlinetta Pininfarina, guidata da Roberto Ermini e con Pietro Benedetti in veste di co-pilota e videomaker, per un progetto dell’istituto Einaudi.

Per il pubblico farrarese, che alle transenne dovrà comunque mantenere il dovuto distanziamento (sono previsti controlli da parte delle forze dell’ordine e della security), già dalle 17.30 è comunque previsto lo spettacolo del Ferrari Tribute: cento supercar del Cavallino sfileranno in corso Ercole d’Este, lambiranno il Castello e ripartiranno lungo corso Giovecca. Destinazione Comacchio, dove anche la Mille Miglia transiterà a partire dalle 20.30, in prossimità dei Treponti.