Monsignor Luigi Negri è morto oggi

Aveva 80 anni. E' stato arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio

Monsignor Luigi Negri: è morto l'arcivescovo di Ferrara

Monsignor Luigi Negri: è morto l'arcivescovo di Ferrara

Ferrara, 31 dicembre 2021 - È morto oggi, nella casa di cura Sacra Famiglia Cesano Boscone (Milano), dove era ricoverato da alcuni giorni, monsignor Luigi Negri, arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio. Aveva 80 anni.

LA STORIA /  Un malato di Sla: "Ero pronto a morire. Poi l’incontro col vescovo Negri"

La vita di monsignor Negri

Luigi Negri era nato a Milano il 26 novembre 1941, è cresciuto in una famiglia umile e semplice ma fortemente radicata nella fede e impegnata sul piano ecclesiale e sociale. Ha ricevuto la prima educazione cristiana nella parrocchia di Sant’Andrea in Milano partecipando alla vita ecclesiale diocesana.

Dal 1955 al 1960 ha frequentato il liceo classico Berchet di Milano, dove ha incontrato l’amico e ispiratore, Monsignor Luigi Giussani di cui, dopo esserne stato uno dei suoi primi allievi, diventa uno dei primi e più stretti collaboratori entrando a far parte del Movimento Ecclesiale Gioventù Studentesca, fondato dallo stesso Giussani (nucleo originario di quella che sarà poi Comunione e Liberazione). Si è laureato a pieni voti in Filosofia nel giugno 1965 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi sul problema della Fede e della Ragione in Tommaso Campanella.

Nell’autunno 1967 è entrato nel Seminario Diocesano Ambrosiano di Venegono. E' stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1972 dal Cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano. Nell’ottobre 1972, dopo l’ordinazione, ha conseguito la licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Il 17 marzo 2005 è stato nominato vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro e il primo dicembre 2012 è stato promosso arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa. Prende possesso canonico dell’Arcidiocesi il 3 marzo 2013 dove svolgerà il suo ministero episcopale reggendola diocesi fino alla nomina del successore il 15 febbraio 2017.