West Nile, sesto morto a Ferrara

Il virus killer uccide un uomo di 77 anni. Ancora in gravi condizioni i sette pazienti ricoverati dopo il contagio

La disinfestazione (foto archivio Schicchi)

La disinfestazione (foto archivio Schicchi)

Ferrara, 4 settembre 2018 - Il virus West Nile ne uccide un altro. Sesto morto nella provincia di Ferrara da un paio di mesi a questa parte. La vittima è un uomo di 77 anni, di Biella, che si trovava ai lidi di Comacchio in ferie. La paura del killer invisibile è sempre più forte. Sette persone sono ancora ricoverate a Cona in gravi condizioni. In tutto nella provincia di Ferrara si sono registrati 15 casi di contagio.

3 - Gazze e corvi sono i veri portatori del virus
3 - Gazze e corvi sono i veri portatori del virus

Gli esperti ricordano come nell’80% dei casi, l’infezione decorra in maniera asintomatica. Dopo un primo contagio, l’organismo rimane completamente immunizzato e non si corre il rischio di ammalarsi nuovamente. In un 19% dei casi il virus può dare origine a sintomi simili a quelli di una normale influenza, quindi febbre, dolori e stanchezza. In una minima parte dei pazienti (soprattutto quelli molto anziani o con l’organismo già debilitato da altre patologie) possono insorgere complicazioni di natura neurologica che, in certi casi, possono risultare fatali.

LEGGI ANCHE Bologna, altri due morti per il virus West Nile - Il medico: "Situazione ormai endemica" - L'assessore Venturi: "Serve lotta più efficace"

Cos'è
Cos'è