"Mostra Banksy Ferrara 2020, votate il manifesto. Lo realizzeremo" / SONDAGGIO

L’assessore Gulinelli: "I lettori possono esprimere la preferenza sul sito web del Carlino. Ci aspetta una mostra straordinaria"

Marco Gulinelli

Marco Gulinelli

Ferrara, 20 maggio 2020 - "Sarà una buona occasione per vedere l’artista Banksy, genio assoluto nel stimolare le persone. E ci sarà più tempo, visto che la chiusura ufficiale sarà slittata al 27 settembre". L’assessore alla Cultura Marco Gulinelli fa il punto sulla mostra ‘Un artista chiamato Banksy’ a Palazzo dei Diamanti, aperta il pubblico dal 30 maggio. E a proposito di creatività, ecco anche un contest.

Assessore allora si parte? "Sì, il 29 ci sarà l’inaugurazione, il 30 l’apertura al pubblico. La chiusura è prevista per il 27 settembre e non più per fine agosto".

Ci saranno delle sorprese? "Ci saranno sorprese, con oltre 100 pezzi tra cui dipinti a mano libera, serigrafie, installazioni, stencil, immagini su carta, copertine di vinili, e molte opere".

La locandina è stata scelta? "Sì, ma da oggi lanciamo un contest: i lettori del Carlino potranno scegliere il loro manifesto preferito, votando sul sito www.ilrestodelcarlino.it/ferrara. Quella che verrà votata di più, la useremo per fare dei manifesti".

Si può svelare qualcosa? "Ci sarà anche la scultura Mickey Snake, ma anche altre sorprese. Importante sarà la riapertura dei Diamanti, che coincide con la mostra di un artista che, oltre alle tante controversie, porta messaggi a volte tristi e malinconici, a volte di speranza".

Si riparte, siete pronti? "Proprio questa mostra segna la ripartenza della cultura a Ferrara: chiaro che sarà tutto contingentato, con distanze di sicurezza, verranno incentivate le prenotazioni online, ci saranno sanificazioni, cartelloni e tutti gli altri componenti per la sicurezza, nonostante le linee giuda siano arrivate solo venerdì scorso".

Come si visiterà, ora, Palazzo dei Diamanti? "Il numero di persone calerà, ma gli orari restano quelli classici. Il rapporto, rispetto a prima, sarà di 4 a 1 degli ingressi. Se prima ne entravano 200, ora 50. Entreranno 15 persone per ogni quarto d’ora, quindi in un’ora al massimo 60 persone. In un’ora e mezza, che unisce sia la visita alla mostra che al bookshop, 90 persone totali. Siamo arrivati già a tale risultato perché nel lockdown ci abbiamo lavorato, tra contratti, convenzioni, protocolli".

Novità sui biglietti? "Stiamo lavorando su tariffe agevolate per particolari situazioni: proveremo ad abbassarli affinché si possa favorire la presenza di giovani e bambini. Questa è una mostra straordinaria, c’è nell’opera di Banksy, un richiamo alla pop art originaria".

Una mostra a cui anche il Comune sta puntando molto. "Noi apriamo in riapertura con Banksy, a pochi giorni dalla sua opera ‘Game Change’, con la sua interpretazione del periodo Covid-19. Sembra un omaggio a Franco Farina, che ha aperto i fasti di Palazzo dei Diamanti, con Mimmo Rotella, Schifano".

E Schifanoia, quando riapre?

"Stiamo lavorando per il 30 maggio e il Castello entro il 2 di giugno. Ma i problemi nascono di giorno in giorno con i Dpcm".