Movida e droga, quattro giovani nei guai

Stretta nei luoghi dello sballo dei carabinieri, studenti nella rete. L’operazione per rispondere all’appello per avere più sicurezza

Migration

Droga facile, alcol a fiumi e ragazzi sballati senza freni. La movida infernale del centro getta nello sconforto i cittadini. E allora arriva la stretta dei carabinieri, che hanno segnalato dei giovani e sequestrato sostanze stupefacenti nei luoghi dello sballo a tutti i costi. Gli uomini dell’Arma hanno intensificano ancor più i controlli sul territorio comunale. Quella appena conclusa, infatti, è stata una settimana particolarmente impegnativa per le pattuglie dei militari di Ferrara, che hanno rivolto una particolare attenzione alle aree della cosiddetta ‘movida’ serale ferrarese.

L’attività preventiva e repressiva è stata indirizzata in particolar modo allo spaccio e consumo di stupefacenti tra i gruppi di giovani. In particolare, i carabinieri hanno effettuato controlli nei confronti di ragazzi e ragazze che frequentano i locali in centro storico e lungo il perimetro delle mura estensi, che in questo preciso periodo costituiscono il principale polo di attrazione e di svago. Precisamente tra le serate di martedì 7 e mercoledì 8 giugno i militari dell’arma hanno proceduto a controllare decine di giovani. Al termine dei necessari accertamenti hanno provveduto a segnalare complessivamente quattro giovani alla Prefettura di Ferrara, in quanto tossicodipendenti e perché sorpresi con delle sostanze stupefacenti per uso personale nelle tasche. Tra questi anche tre ventenni ed un minorenne, risultati essere tutti studenti ferraresi, i tre sono residenti in città ed una ragazza nella provincia di Ferrara.

Le sostanze stupefacenti consistevano in nove grammi di hashish e tre di marijuana. Il tutto è stato posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria. Per i tre maggiorenni, inoltre, dovranno effettuare le prescritte e necessarie visite mediche, al fine del mantenimento della patente di guida. Una due giorni, quindi, che ha permesso di arginare il problema dell’uso di droghe tra i giovani. A fronte di questi accertamenti continueranno, per tutto il periodo dei mesi estivi, i controlli antidroga dei carabinieri di Ferrara con peculiare attenzione nei luoghi della movida cittadina, sempre tra il centro e le mura. La stretta dei carabinieri continuerà anche nei prossimi giorni.

Mario Tosatti