Mura e fiume più connessi Cinque percorsi pedonali

Disco verde al finanziamento della Regione per realizzare le opere. I tracciati uniranno l’area della nuova Darsena con il centro storico

Migration

Un nuovo sistema di percorsi ciclabili e pedonali per mettere in relazione l’area verde della Darsena riqualificata e con le mura storiche di Rampari di San Paolo, il Meis e il centro cittadino. E’ questo il progetto di riqualificazione urbana cui sarà destinato il finanziamento di un milione e mezzo di euro assegnato dalla Regione al Comune nell’ambito del bando ‘Rigenerazione Urbana’. Il finanziamento era stato destinato dalla precedente amministrazione alla realizzazione di un ulteriore piano del parcheggio multipiano collocato nell’area ex Mof, parcheggio che rientrava nella prima progettazione del 2016 del ‘Piano Periferie’. L’opera iniziale è stata rimodulata dall’amministrazione, con la sostituzione del parcheggio multipiano con un nuovo e innovativo parcheggio alberato. Grazie a un nuovo accordo, la Regione ha autorizzato l’utilizzo del finanziamento di un milione e mezzo di euro verso il nuovo intervento progettuale diretto a creare ‘assi di connessione’ urbana tra il centro storico e le aree verdi di nuova realizzazione nel comparto Darsena ed ex Camilli e a rendere praticabili porzioni di Mura attualmente non utilizzate. Cinque i nuovi percorsi previsti, tra via Darsena e Rampari di San Paolo, da realizzare con nuove pavimentazioni, sottoservizi ed elementi di arredo e illuminazione in armonia con quelli esistenti.

Il primo progetto è il prolungamento di via della Grotta, destinato a diventare il principale asse di collegamento diretto tra il centro storico ed il fiume. A caratterizzarlo sarà la presenza di totem informativi e di ‘aree salotto’ con nuova pavimentazione, verde e spazi attrezzati.

Il secondo percorso fungerà da collegamento tra il nuovo parcheggio ex Mof e il parco ex Camilli.

Il terzo percorso, unirà l’area ex Camilli al nuovo parcheggio ex Pisa (anch’esso rimodulato dall’amministrazione) realizzando il superamento del dislivello di quota in cui si trova il parcheggio. È prevista la ricostruzione dello stallo e la realizzazione di una serie di aree di sosta, gioco e per il fitness.

Il quarto collegamento sarà costituito da una passerella a connessione tra il nuovo parcheggio ex Pisa e via Rampari di San Paolo, per unire il fuori mura e l’entro mura, in un punto della cinta in cui è già presente un vecchio passaggio.

Il quinto percorso pedonale, sarà realizzato nel tratto di via Rampari di San Paolo tra la nuova passerella e il Meis, andando a raccordarsi poi, da un lato, con il tratto successivo di via Rampari fino a corso Isonzo. Il progetto dei cinque nuovi assi di connessione urbana va ad aggiungersi agli altri interventi che compongono la nuova strategia messa a punto dal Comune per la rigenerazione urbana del ‘Nuovo quartiere area Darsena, ex Mof, Meis’.

re. fe.