’Musica Pomposa’ è un successo Promossa l’orchestra Toscanini

Insieme al primo violino Costea i musicisti sono stati accolti dal calore del pubblico nel parco abbazziale

Migration

Con la romanza per archi di Gerald Finzi e con la serenata in sol maggiore di Mozart si è aperta, venerdì sera a Pomposa, la stagione concertistica estiva con l’orchestra Arturo Toscanini. È stato un concerto coinvolgente e apprezzatissimo, che ha visto esibirsi, come primo violino, Mihaela Costea, violinista di primo piano, vincitrice di numerosi premi internazionali. La rassegna, giunta alla cinquantasettesima edizione, ha individuato quest’anno una nuova location, trasferendosi dal chiostro del palazzo della Ragione al parco abbaziale di San Guido.

Accolto dal calore di un pubblico molto numeroso, circa 350 spettatori, il concerto è il primo di sette serate a Pomposa, all’insegna della lirica e della musica sinfonica, frutto di un programma condiviso tra il comune di Codigoro e Massimo Mercelli, direttore artistico di Emilia-Romagna Festival. I giudizi del pubblico sono stati entusiastici. L’unico neo, una parte del pubblico ha registrato come le luci dietro l’orchestra abbagliassero specialmente coloro che erano seduti nelle prime file.

"Un esordio, dopo la mancata anteprima causa Covid dell’ensemble a plettro Caput Gauri – conclude la sindaca di Codigoro, Alice Zanardi – semplicemente straordinario, che ha suscitato profonde emozioni in tutti noi come solo la musica, quando proposta ad altissimo livello sa fare".

Claudio Castagnoli