’Musica Pomposa’ per l’orchestra Toscanini Domani il concerto nel parco dell’abbazia

I cinquantadue orchestrali si esibiranno alle 21.15 insieme alla violinista solista. Mihaela Costea

Migration

Rinviata l’anteprima dell’ensemble a plettro ’Caput Gauri’ causa Covid, saranno gli archi dell’orchestra dell’Emilia Romagna ’Arturo Toscanini’ (Erat), domani sera alle 21.15, a dare il via, nel parco abbaziale di Pomposa, alla cinquantasettesima edizione di Musica Pomposa, rassegna concertistica estiva organizzata dal comune di Codigoro e da Emilia-Romagna Festival. "Abbiamo il brand della musica abbinato a Pomposa – dice il sindaco Sabina Zanardi – e con questa bellissima rassegna implementiamo nei turisti e nel Delta la bellezza e l’attrattività di Pomposa".

L’orchestra, che porta il nome del grande direttore Arturo Toscanini, è riconosciuta come istituzione concertistico-orchestrale di rilevanza nazionale ed è formata da cinquantadue musicisti che conducono con impegno, passione ed estro una intensa attività lirica e sinfonica. L’orchestra è stata anche protagonista di tournèe internazionali in tante località europee, nordamericane ed asiatiche, oltre ad essere stata ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive in tutto il mondo.

A Pomposa con l’Orchestra Toscanini si esibirà la violinista solista e concertatore Mihaela Costea, vincitrice di numerosi premi come la Lira d’Oro, il Mozart, il concorso di Stresa e il concorso Perosi. Dal 2002 la sua è stata una carriera in continua ascesa e negli ultimi anni ha arricchito il suo repertorio per solista e orchestra con opere del ‘900 americano di Barber, Bernstein, Corigliano. Nel 2011 Mihaela Costea, che si esibisce con un violino Goffriller - costruito nel 1690 e di proprietà della Fondazione Toscanin - ha ottenuto il premio Antonio Bigonzi come migliore spalla.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Non è prevista la prenotazione. Saranno applicati i protocolli di sicurezza sanitari in vigore alla data dello svolgimento degli spettacoli. Per informazioni si suggerisce di contattare l’ufficio Iat di Pomposa al telefono 0533-719110, tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Claudio Castagnoli