REDAZIONE FERRARA

Mussolini e l’uomo che riuscì a arrestarlo. Eroe tra le pagine

La storia di Giovanni Frignani, tenente colonnello dei carabinieri. Il libro di Avagliano presentato oggi al chiostro di Santo Spirito.

All’Istituto di Storia Contemporanea Mario Avagliano dialoga con Giorgio Rizzoni

All’Istituto di Storia Contemporanea Mario Avagliano dialoga con Giorgio Rizzoni

Oggi, alle 17.30, nel chiostro di S. Spirito- Istituto di Storia Contemporanea, (vicolo Santo Spirito) verrà presentato il libro di Mario Avagliano L’uomo che arrestò Mussolini. Storia dell’ufficiale dell’Arma Giovanni Frignani. Dalla Grande Guerra alle Fosse Ardeatine (Marlin editore 2025). Dialogherà con l’autore Giorgio Rizzoni, vicepresidente Isco.

Tra i militari attivi nella Resistenza ci furono anche molti carabinieri e dodici di essi furono trucidati alle Fosse Ardeatine. Uno di questi fu il tenente colonnello Giovanni Frignani, di Ravenna, volontario nella Grande Guerra, decorato al Piave, membro dei servizi segreti militari e protagonista di casi clamorosi di controspionaggio. Il 25 luglio 1943 il comando generale dell’Arma gli affidò il compito dell’arresto di Benito Mussolini all’uscita di Villa Savoia a seguito del colloquio con il re. I Carabinieri erano considerati i più affidabili al compito e il più affidabile tra gli affidabili era il Tenente Frignani. Dopo l’8 settembre 1943, fascisti e nazisti misero una taglia su Frignani, che fu tra i principali promotori del Fronte militare clandestino dei carabinieri, inquadrato nella più ampia organizzazione guidata dal colonnello Montezemolo. Arrestato dalle SS, forse su delazione, finì nel carcere di via Tasso e il 24 marzo 1944 fu assassinato alle Fosse Ardeatine. Nel dopoguerra gli venne assegnata la medaglia d’oro.

Mario Avagliano, facendo ricorso a lettere, memoriali, documenti d’archivio, testimonianze di parenti, ricostruisce la sua vita avventurosa e intrepida. Un viaggio appassionante attraverso il fascismo di un carabiniere eroe della Resistenza. Mario Avagliano, giornalista e storico, è membro di prestigiosi istituti storici, si occupa di storia del Novecento e ha ricevuto molti premi per la sua attività di saggista. Tra i libri pubblicati ricordiamo: Generazione ribelle (Einaudi 2009), Il partigiano Montezemolo (Baldini & Castoldi 2014, Premio Fiuggi Storia) e, con Marco Palmieri, Gli internati militari italiani (Einaudi 2010), Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia (Einaudi 2011), Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani (Einaudi 2012), Di pura razza italiana (Baldini & Castoldi 2013), 1948. Gli italiani nell’anno della svolta (Il Mulino 2018, I militari italiani nei lager nazisti (Il Mulino 2020), Paisà, sciuscià e segnorine (Il Mulino 2022), Il dissenso al fascismo (Il Mulino 2023), Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine (Einaudi 2024), Italiani d’America. La grande emigrazione negli Stati Uniti (Il Mulino 2024).