Natale dal sapore di cioccolato. Aperta la ’Fabbrica’ in centro. Tuffo nella magia di Willy Wonka

Cento, via ufficiale al primo grande evento del programma organizzato per le festività. Prima uscita in piazza Guercino anche per musici itineranti e spettacoli di arte cinrcense.

Natale dal sapore di cioccolato. Aperta la ’Fabbrica’ in centro. Tuffo nella magia di Willy Wonka

Natale dal sapore di cioccolato. Aperta la ’Fabbrica’ in centro. Tuffo nella magia di Willy Wonka

CENTO

E’ un Natale che profuma di cioccolato, quello che sta per arrivare. Intanto ieri l’apertura ufficiale de La fabbrica di cioccolato – alla presenza del sindaco Edoardo Accorsi e dell’assessore Silvia Bidol – visitabile fino a lunedì in piazza Guercino: novità di quest’anno è infatti l’allestimento di un vero e proprio laboratorio di cioccolato. La Fabbrica si estende estesa su una superficie di oltre 100 metri quadrati ed è addobbata con centinaia di oggetti e caramelle di vario tipo, lecca lecca, marshmallow giganti e oggetti fatti di cioccolato come ad esempio attrezzi, affettati, Lego, che sorprenderanno i partecipanti. A completare questa cornice magica, la neve che accoglierà i clienti della Fabbrica. Come nel mondo immaginario di Willy Wonka, i bambini saranno coinvolti in laboratori per la creazione di ricette cioccolatose e, con l’aiuto degli adulti, potranno realizzare anche la "Tavoletta dei record", ovvero una tavoletta di cioccolato lunga una decina di metri che al termine sarà condivisa con tutti i presenti. La creatività non mancherà, inoltre, nei laboratori dedicati alla costruzione di decorazioni per il proprio albero e altri manufatti a tema Natale: un’esperienza immersiva adatta a tutta la famiglia.

Questo week end e il prossimo il centro storico sarà animato da vari spettacoli di arte circense: giocolieri, trampolieri, equilibristi, artisti comici, spettacoli di magia tanto amati dai bambini. L’atmosfera sarà poi riscaldata dai Carolers, cantori di musiche e inni di Natale, vestiti con i loro tipici mantelli e cappelli, che si esibiranno in un percorso itinerante per il centro storico, alternati alle musiche suonate da Babbo Natale e un suo elfo: i primi domani e domenica 17 e sabato 23, mentre i secondi dopo ieri anche oggi e domenica 24 dla vigilia. Un’attesa del Natale, dunque, all’insegna della magia, creatività e animazione, il tutto addolcito dalle delizie di cioccolato e dalla filodiffusione a tema natalizio che accompagnerà gli avventori del centro storico negli acquisti dei regali, nella partecipazione alle iniziative e nelle passeggiate alla luce delle luminarie. Luci e musiche che, insieme all’albero in piazza Guercino. Ieri oltre alla Fabbrica il centro è stato allietato dai musicisti itineranti, e da spettacoli di arte circense in Piazza Guercino. Oggi invece, la fabbrica apre il suo mondo dalle 10 e dalle 15.30.

Laura Guerra