Natale tra musica, acrobati e parate "Nessuna strada rimarrà esclusa"

Presentato il calendario degli eventi. Si parte domenica con lo spettacolo itinerante ‘Golden Carousel’. Fiore all’occhiello è lo show dei Sonics, ballerini e ginnasti. Sabato l’accensione delle luminarie

Migration

di Francesco Franchella

Un Natale per tutti. Bambini e famiglie. Commercianti e operatori del centro storico. Spettacoli, parate e luminarie. Nessuna via esclusa. È in questi termini che è stata presentata la carrellata degli eventi che si terranno a Ferrara durante il periodo natalizio. Eventi organizzati dallo Studio Borsetti, che si è aggiudicato il bando comunale da 60mila euro. "In occasione di questo primo Natale ordinario post restrizioni e pandemia – inizia l’assessore al bilancio, commercio e turismo, Matteo Fornasini – abbiamo puntato su iniziative, spettacoli e attrazioni che non si fermassero alle piazze e alle strade principali di Ferrara. Tutte le vie, da Garibaldi a Saraceno, da Porta Paola a Borgo dei Leoni saranno coinvolte, per un grande abbraccio natalizio, che valorizzi tutta l’area del centro storico".

Il calendario – illustrato da Nicola Borsetti (Studio Borsetti) – comincia domenica 4 dicembre, ore 17, con uno spettacolo itinerante che ha la dimensione di una vera e propria parata natalizia e che prenderà molte delle vie del centro storico: si chiama ‘Golden Carousel’ e prevede artisti su trampoli e a terra, con costumi luccicanti e sfere ruotanti color oro di oltre 4 metri di altezza. Protagonista è la compagnia Teatro per Caso, che ha partecipato a festival in Brasile, Giappone, Cina e Kuwait. Si passa, quindi, a giovedì 8 dicembre, alle 17: la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza Trento e Trieste sarà accompagnata dal concerto dei Souvenir de Noel, che si esibiranno insieme al docente del Conservatorio di Ferrara, Stefano Melloni, al sax contralto. E, dopo il concerto di sabato 10 (alle 17.30), col trio femminile ‘La Dolce Vita’ (secondo posto al festival di Castrocaro – Rai 1), domenica 18, alle 17, arriva il "fiore all’occhiello, segno distintivo del nostro progetto": l’evento dei Sonics, che sono stati definiti dal Ministero della Cultura "eccellenze italiane nel mondo". Ginnasti, ballerini, acrobati, che porteranno il loro primo grande successo – ‘Meraviglia’ – a Ferrara, con acrobazie aeree mozzafiato e macchine sceniche imponenti, tra cui la sfera rossa, già stata a Dubai, Miami, Francoforte, Atene, Beirut e non solo. Per finire, sabato 24 dicembre alle 17 c’è ‘White Carillon’: un romantico pianoforte meccanico, che si muove su settecentesche note musicali, mentre una ballerina danza in equilibrio sullo strumento. Tutti questi eventi, poi, saranno preceduti dall’accensione delle luminarie: "oltre cento chilometri di luminarie – dice Fornasini – che coinvolgeranno più aree del centro". L’accensione è fissata per sabato 3 dicembre, "data decisa e condivisa con tutte le città che fanno parte dell’ente Visit Romagna". Come già specificato, saranno "led con efficienza energetica e contenimento dei costi dell’energia: siamo ben consapevoli del periodo che stiamo vivendo, però non vogliamo assolutamente che la nostra città rimanga al buio".

"Abbiamo ritenuto di investire – continua l’assessore – per rendere bella e attrattiva Ferrara, mettendo a disposizione interamente risorse comunali". Quello per le luminarie è un bando triennale da 200mila euro per ogni anno. "Non è stato chiesto un euro ai privati, ai commercianti e alle attività: è uno sforzo importante, per sostenere il rilancio economico e turistico della nostra città".