Il vescovo ‘intercettato’ in treno: "Francesco faccia la fine dell’altro papa"

Conversazione ascoltata da un testimone durante un viaggio su un Freccia Rossa. Negri: "Speriamo in un miracolo della Madonna"

L’arcivescovo Luigi Negri

L’arcivescovo Luigi Negri

Ferrara, 25 novembre 2015 - Una chiacchierata ‘intercettata’ durante un viaggio in treno, uno sfogo nel quale l’arcivescovo Luigi Negri, commentando alcune nuove nomine a vescovo, avrebbe invocato un intervento della Madonna contro papa Francesco.

«Speriamo che con Bergoglio la Madonna faccia il miracolo come aveva fatto con l’altro» è la frase incriminata e riportata questa mattina da ‘il Fatto Quotidiano’. Il riferimento, secondo il cronista Loris Mazzetti, è a papa Luciani.

Le parole del vescovo sono state sentite e raccolte da un testimone oculare a fine ottobre, durante un viaggio su un Freccia Rossa partito da Roma Termini.

Nel mirino dell’arcivescovo sarebbero i nuovi vescovi di Bologna e Palermo scelti, secondo quanto riportato, “senza alcun rispetto delle regole“. "Questo nuovo episodio spiega tutto l'odio teologico contro la Chiesa", commenta Negri. 

Nel tardo pomeriggio il vescovo è intervenuto sulla vicenda pubblicando sul suo sito una lettera aperta ai fedeli. "Se a causa di quanto è accaduto, si fosse determinato uno scandalo, soprattutto nei più deboli, ne chiederemo perdono tutti - ha scritto -. Anche sollecitato dalle recenti gravi affermazioni attribuitemi sulla stampa, ho chiesto al Santo Padre di potere avere un incontro filiale con lui, in cui poter aprire il mio cuore di pastore al suo cuore di Padre universale".