Newsweek premia anche Ferrara: "Cardiologia tra le top 100 al mondo"

Dalla rivista americana il riconoscimento: l’intera azienda guadagna posizioni

Per Newsweek, storico magazine americano, Cona si conferma tra i migliori ospedali d’Italia. È quanto emerge dalla classifica ’World’s Best Hospital 2021’ stilata in collaborazione con ’Statista Inc’. "Migliorare la posizione in classifica, passando dalla 41ma posizione dell’anno passato alla 37ma di questo anno, è un riconoscimento moltoe significativo, nell’anno della pandemia– afferma il commissario straordinario Paola Bardasi –. Un riconoscimento del valore del nostro modello clinico-assistenziale, anche in risposta all’emergenza sanitaria".

Una particolare posizione per l’Unità Operativa di Cardiologia, diretta da Gabriele Guardigli (nella foto), che si è posizionata nella parte più alta della classifica (tra le prime 100 cardiologie al mondo). "Rendiamo pubblici questi risultati, che danno merito agli operatori anche per il lavoro duro e impegnativo, senza sosta, in una stagione difficilissima, con l’obiettivo di assicurare sempre un’assistenza di qualità", aggiunge la Bardasi. La classifica di Newsweek ha preso in esame 2.000 ospedali di 25 nazioni; il ranking tiene conto dell’eccellenza delle cure erogate, della presenza di medici di chiara fama, di uno staff infermieristico di prima qualità e di un’offerta di tecnologie all’avanguardia. Gli ospedali presi in esame vengono selezionati sulla base delle ‘nomination’ suggerite da esperti in campo sanitario (coinvolti oltre 74mila professionisti) sulla base di indagini condotte sui pazienti e degli indicatori di performance mediche.

Dopo aver selezionato in questo modo gli ospedali, un board di esperti internazionali procede alla loro valutazione e stila la classifica mondiale. I risultati di questa classifica vengono visualizzati nelle liste pubblicate annualmente da NewsWeek.