MARIO TOSATTI
Cronaca

Nuovo sito per la promozione museale: online il portale dei musei di Ferrara

Scopri il nuovo portale museiferrara.it: collezioni, mostre, eventi e informazioni per pianificare la tua visita.

L’assessore alla cultura Marco Gulinelli durante la conferenza stampa di ieri

L’assessore alla cultura Marco Gulinelli durante la conferenza stampa di ieri

Un nuovo sito per la promozione museale in città. E’ online www.museiferrara.it, il nuovo portale dei musei di Ferrara. Realizzato dal servizio musei d’arte del Comune con il contributo della Regione, presenta una nuova grafica ‘dinamica’ e contenuti fruibili da qualsiasi dispositivo.

I dettagli sono stati presentati ieri nella residenza municipale. Erano presenti l’assessore alla cultura, Marco Gulinelli, la dirigente del Servizio Musei d’Arte Ethel Guidi, Federica Sani del Coordinamento editoriale Comunicazione Promozione delle Gallerie civiche di arte moderna, il dirigente dei sistemi informativi del Comune Massimo Poletti, e Paolo Bevilacqua di Dinamica Media.

Il nuovo sito offre una panoramica delle collezioni permanenti, delle mostre temporanee e delle attività di musei come Schifanoia, il Museo della Cattedrale, lo Spazio Antonioni o il Museo di Storia Naturale. Si potrà pianificare la visita grazie a informazioni su orari, biglietti, prenotazioni, accessibilità ed eventi.

Il portale si propone anche come uno spazio per approfondire la conoscenza dei musei attualmente chiusi per restauro, che torneranno a essere visitabili nei prossimi anni.

L’assessore alla cultura Marco Gulinelli ha detto: "La comunicazione è il cuore pulsante di ogni museo. Non si tratta solo di trasmettere informazioni, ma di creare un dialogo con il pubblico. Oggi un sito web è il primo punto di contatto con cui un visitatore interagisce per conoscere un museo, la sua offerta e il patrimonio che esso contiene, quindi anche per scegliere di organizzare una visita. Creare un sito dei musei che risponda ai bisogni degli utenti, e fornire ai visitatori un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno è il punto da cui siamo partiti. Quello del nuovo sito dei Musei Civici di Ferrara è un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare e rendere accessibili a tutti il ricco patrimonio culturale artistico che la città ha da offrire".

Sul nuovo sito si potranno leggere le informazioni di ogni museo, con immagini ad alta risoluzione, visual tour virtuali e il programma di eventi a tema. "Tutto questo rende possibile al visitatore – conclude l’assessore Marco Gulinelli – una immersione completa nell’arte e nella cultura della nostra splendida città d’arte. Siamo convinti che questo sito web non solo faciliterà l’accesso alle informazioni, ma contribuirà anche a promuovere il turismo culturale attirando visitatori e rafforzando il ruolo di Ferrara come centro di eccellenza artistica e culturale".