Occupazione, 2022 con più ombre E le imprese non trovano personale

Secondo la Camera di commercio, le aziende faticano a individuare figure professionali adeguate. Lontana la stabilità mostrata nel 2021. Arriva il bando sul tirocinio per avvicinare imprese e studenti

Migration

Se nel 2021 il mercato del lavoro ha mostrato una certa stabilità rispetto all’anno precedente, con il numero di occupati calato leggermente solo nella sua componente maschile, e il tasso di disoccupazione cresciuto di qualche decimale, le prospettive per il 2022 appaiono più critiche con previsioni meno positive ed indicatori in peggioramento. Il divario di genere non sembra ridursi, ma soprattutto la difficoltà delle imprese a trovare figure professionali adeguate riguarda ancora un’entrata su tre. Tra gli oltre 21mila ingressi previsti, circa il 30% interesserà under 30, ma potrebbe salire al 57% se aggiungiamo la quota di entrate per le quali l’età è indifferente. I giovani devono possedere più competenze, in particolare quelle trasversali (problem solving, lavorare in autonomia, ma anche in gruppo, flessibilità e adattamento); un po’ meno richieste sono le competenze tecnologiche, forse perché in loro sono date per scontate. Agli under 30 le imprese richiedono un livello di competenze, che si abbassa a mano a mano che il titolo di studio diventa meno elevato, ma flessibilità e adattamento sono competenze ritenute importanti per il 90% per tutte le entrate, percentuale che sarà raggiunta anche dalle competenze digitali solo nel 2030.

Formazione. Con il mercato del lavoro che guarda moltissimo ai giovani, quindi, prende il via l’intervento straordinario voluto dalla Camera di commercio per l’inserimento in azienda di studenti in tirocinio. Un bando, quello dell’Ente di Largo Castello, volto a far crescere - nell’attuale crisi economica generata dalla pandemia ed aggravata a causa delle tensioni internazionali - le competenze degli studenti in linea con le richieste delle imprese ferraresi, avvicinando gli operatori economici ai percorsi formativi e contribuendo allo sviluppo del sistema sociale ed economico locale. Il bando resterà aperto dalle 10 del 14 giugno prossimo fino alle 12 del 30 settembre. Per partecipare occorrerà l’iscrizione al Rasl, il Registro nazionale alternanza scuola lavoro, che potrà essere perfezionata anche dopo la presentazione della domanda. Tra le spese ammissibili finanziate dalla Camera di commercio, quelle per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) della durata minima di 70 ore; stage formativi e tirocini curriculari intrapresi dagli studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) e dei Centri di formazione professionale (Cfp); stage formativi e tirocini curriculari intrapresi dagli studenti dei corsi post-diploma Its. Gli stage e i tirocini dovranno avere una durata minima di duecento ore e dovranno svolgersi tra il primo gennaio di quest’anno e il 16 settembre prossimo.