Omicidio Placati, la procura: "Ha ucciso con ferocia, condannate Saveri all’ergastolo"

Bondeno, al termine di una lunga requisitoria il pm Longhi ha chiesto il carcere a vita per l’artigiano: "Era un uomo allo sbando"

Ferrara, 25 novembre 2022 – "Un omicidio brutale, dettato dalla rabbia cieca nei confronti della vittima. Consumato in rapida sequenza. Per questo la procura chiede che Doriano Saveri venga riconosciuto colpevole dell’uccisione della compagna e condannato all’ergastolo". Sono le ultime parole della lunghissima requisitoria davanti alla Corte di Assise, iniziata alla pm Lisa Busato intorno alle 10 di ieri e conclusa dal collega Stefano Longhi dopo le 16, nell’ambito del processo contro Doriano Saveri, l’artigiano di 47 anni accusato di avere ucciso, massacrandola, la compagna Rossella Placati, 51 anni, il 22 febbraio del 2021 nella casa che ancora condividevano a Borgo San Giovanni, frazione di Bondeno.

Omicidio Placati: nel mirino i prelievi di soldi fatti da Saveri

Rossella Placati e Doriano Saveri ai tempi felici della loro relazione
Rossella Placati e Doriano Saveri ai tempi felici della loro relazione

"L’ha uccisa con brutalità – ha sottolineato in più di un passaggio il pm Longhi – con rabbia atroce: colpendola prima con un pugno al volto, poi con quattro coltellate al seno sinistro e, una volta che lei era caduta a terra, finendola con almeno sette colpi alla testa. Con profonda rabbia". Non c’è un’altra possibilità, secondo il pm Longhi. "A meno che un fantasma, o uno sconosciuto, non sia entrato in casa quando era presente anche Saveri – ha proseguito il pm – perché sull’orario della morte pochissimi i dubbi che sia avvenuta tra le 22/22.30 del 21 febbraio e l’1.30 del giorno successivo, e abbia compiuto un simile massacro, peraltro senza che Saveri, al piano di sotto, non si accorgesse di nulla. E sanza lasciare tracce"

Il movente. "Saveri quel giorno era in preda a una tempesta emotiva - ha più volte sottolineato Longhi durante la puntuale ricostruzione delle indagini, focalizzando gli indizi gravi, univoci e concordanti che hanno portato la procura a individuare in Saveri l’assassino – era profondomante risentito con la Placati, non accettava che lo volesse lasciare, che sparlasse di lui e sospettava che avesse un altro. Era risentito. Lo era ancora durante l’interrogatorio in caserma, il giorno che con le mani tra i capelli si è recato dai carabinieri e ha raccontato di aver trovato il corpo al primo piano dell’abitazione. Continuava a ripetere mi ha distrutto, mi ha annientato. Così come durante l’esame in aula, non l’ha mai chiamata per nome, riferendosi a lei con frasi tipo ’quella donna’, ’quella morta’. Non voleva esistesse più come persona".

Per Saveri lei gli aveva rovinato la vita e nelle condizioni d’animo in cui era quella domenica, è bastata una ’scintilla’, l’ennesima, per scatenare l’inferno. La rabbia cieca. "Era un uomo allo sbando. L’ha colta di sorpresa – ha aggiunto il pm – le ha sferrato un pugno, poi ha infierito in rapidissima sequenza, compiendo un delitto atroce. Ma non essendo un criminale, né un killer professionista quando ha realizzato, ha deciso che no, non avrebbe confessato. Non poteva e ha avuto tutta la notte a disposizione per capire come muoversi, gettando l’arma del delitto (lo stesso coltello con cui Saveri stesso ha raccontato di essere stato ferito dalla Placati?) e costruendo una versione per allontanare i dubbi che sapeva sarebbero ricaduti su di lui. Ma non essendo un criminale incallito si è mosso, inconsciamente sapendo di avere ucciso lui la compagna, commettendo errori. Non può essere stato che lui, perché nessun’altra traccia è stata rinvenuta nell’abitazione, che non appartenga a Placati o Saveri. Nessun altro è entrato in quell’abitazione e i comportamenti di Saveri dopo il delitto (consegnare per la terza volta in meno di 24 ore soldi alla ex moglie, insieme al bancomat e alle chiavi di casa) sono di una persona che sa che cosa sta per accadere. Così come la stessa frase detta alla figlia ’Sii forte’". Si torna in aula il 10 gennaio con l’arringa della difesa.