FRANCO VINCENZI VANINI
Cronaca

Orto a scuola per coltivare il futuro: "L’alimentazione sana è possibile"

Masi Torello, nasce il progetto con la scuola e l’amministrazione. "L’educazione passa da azioni pratiche"

L’inaugurazione dell’orto di Coldiretti alla festa della scuola con la presenza del sindaco Neri e del direttore Alessandro Visotti

L’inaugurazione dell’orto di Coldiretti alla festa della scuola con la presenza del sindaco Neri e del direttore Alessandro Visotti

Con gli annaffiatoi colorati tutti attorno all’invaso con l’orto, intenti a coltivare piantine di pomodoro, melanzane, radicchio e tanto altro. Gli alunni del polo scolastico l’altro giorno erano alle prese con l’orto di Coldiretti inaugurato nel cortile del plesso. Tanta curiosità, ma anche un modo per imparare così significa uno stile di vita sano, a partire dall’alimentazione. il tutto si è svolto nel corso della festa di fine anno scolastico in giallo con l’orto della salute di Campagna.

È il primo frutto di un più generale accordo di collaborazione tra l’amministrazione comunale di Masi Torello e Coldiretti Ferrara, che in occasione della festa di fine anno scolastico ha colorato di giallo gli spazi della scuola Piero Zanardi, il plesso scolastico che accoglie alunni dal nido alle medie che, in questa particolare giornata di allegria e di festa, ha visto la presenza di numerosi componenti dell’amministrazione comunale. A cominciare dal sindaco Samuele Neri e una rappresentanza di Coldiretti Ferrara con il direttore Alessandro Visotti, i suoi collaboratori ed i dirigenti locali dell’organizzazione agricola con i responsabili di Giovani Impresa, Donne Coldiretti e dei Senior, insieme ai circa 200 ragazzi, i loro insegnanti e genitori ed i responsabili dell’associazione che gestisce la scuola, con il presidente Stefano Fregnani.

Un’occasione per ribadire, come ha fatto il sindaco, lo stretto legame di Masi Torello con il mondo agricolo, immerso com’è nel contesto territoriale rurale, con prodotti di eccellenza ed attraverso le numerose iniziative di Coldiretti, in cerca di un riscatto e di prospettive di futuro di fronte ai tanti problemi di ogni tipo che sta vivendo oggi.

Franco Vanini