
Il podio femminile con l’assessore Francesco Carità
Ourras e Chubak vincono al ‘Trofeo Liberazione’. Una domenica calda e primaverile ha richiamato quasi 450 partecipanti, buona la partecipazione anche nel settore giovanile. La gara podistica di Fossanova San Marco è una ‘classica’ del podismo ferrarese, organizzata dalla Polisportiva Quadrilatero, con collaborazione di Uisp Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara. Un appuntamento giunto alla 49^ edizione, anticamente si correva in concomitanza del 25 aprile, la data è stata successivamente cambiata per poi stabilizzarsi nella metà del mese di maggio.
Nel dettaglio della gara il ritrovo dei partecipanti è stato al campo sportivo di Fossanova San Marco di Ferrara. I primi a partire sono stati i giovani della mini podistica che hanno percorso le due distanze dei 400 e 2000 metri, percorrendo le strade del paese. A seguire ha preso il via la gara competitiva di 10 km, in coda anche la camminata ludico motoria manifestazione a passo libero non competitiva con possibilità di scelta tra i due percorsi dei 10 o 6,20 km. Un’edizione che ha visto la novità del percorso, rivisto rispetto alle passate edizioni.
Una gara che ha visto fin da subito al comando un terzetto guidato da M’barek Ourras, Ayoub Akhal e il monselicense Federico Valandro, poi ha preso il largo Ourras distaccando i diretti inseguitori andando a vincere. In campo femminile dominio solitario di Nadiya Chubak. Al termine le premiazioni delle differenti categorie sia femminili e maschili, oltre quelle giovanili, presente anche l’assessore allo sport Francesco Carità.
I due podi degli assoluti uomini ha visto quindi la vittoria di M’barek Ourras (Asd Gnarro Jet Mattei) in 31.27, precedendo Ayoub Akhal (Asd Gnarro Jet Mattei) 33.07 e terzo il vincitore della passata edizione Federico Valandro (Quadrilatero) 33.10. Il podio femminile ha visto vincere Nadiya Chubak (Gpa Lughesina) 39.28, seconda Serena Borsari (Victoria Sant’Agata) 40.25 e terza Valentina Pelosi (Euroatletica 2002) 40.45. Nella classifica società più numerose, vittoria per Corriferrara, Salcus, Polisportiva Ferrariola, Atletica Copparo e Podisti Finale Emilia.