Palestra XII Morelli, dal Pnrr oltre un milione

Il capogruppo Pd Franceschelli: "Grazie a questi fondi si eviterà di accendere un mutuo per la struttura e così vengono liberate risorse"

Migration

Per la palestra di XII Morelli si sta per aprire un nuovo periodo, non solo per il miglioramento del progetto ma soprattutto per l’ottenimento da parte del comune, dei fondi Pnrr per 1.3 milioni di euro e quindi la possibilità di dirottare il mutuo su altre opere. "Questa aggiudicazione Pnrr si aggiunge a quelle della scuola di Casumaro, del nido di Alberone, e delle ristrutturazioni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, della digitalizzazione – è l’analisi del capogruppo di maggioranza Mattia Franceschelli (Pd)- e se aggiungiamo i 4 milioni del progetto recentemente approvato di ristrutturazione del teatro, arriviamo a quasi 20 milioni che l’amministrazione Accorsi ha portato a Cento da Unione Europea, Stato e Regione : una mole di investimenti senza precedenti per creare occasioni di sviluppo del territorio e di crescita sostenibile". E parla della palestra. "Accogliamo con soddisfazione la notizia data dall’assessore Romano Bozzoli dell’aggiudicazione del finanziamento del Pnrr di 1,3 milioni per la riqualificazione della palestra di XII Morelli – dice Mattia Franceschelli (Pd) - che consente così di dare seguito alle modifiche migliorative che questa Amministrazione ha fatto al progetto pre-esistente. Un ringraziamento va agli uffici tecnici del comune che stanno facendo un grande sforzo per proseguire tutte le pratiche e non lasciare andare a vuoto le occasioni possibili di finanziamento". E spiega. "Questo nuovo progetto, si andrà a innestare virtuosamente nel contesto della frazione – specifica - infatti, con la recente permuta del terreno retrostante, sarà possibile creare un passaggio diretto tra la nuova palestra e la scuola di via Gallerani. Una soluzione che realizza il miglior risultato con il minor dispendio di risorse e il minor consumo del suolo, consentendo di creare una "piazza" per la frazione, migliora l’accessibilità all’area e prevede un parcheggio".

Opera che si aggiunge alla lista di quelle che hanno ottenuto un finanziamento importante sulla quale si sta lavorando. "Si procede con l’iter della permuta dei terreni, scambiando il nostro con quello del privato per un miglioramento del progetto – ha detto l’assessore Bozzoli - e si sta definendo la data del rogito per lo scambio di terreno, abbiamo incaricato i tecnici per modificare la progettualità che permetterà di dislocare diversamente la palestra e l’ingresso e avere un parcheggio che altrimenti non ci sarebbe stato. Migliorie che abbiamo aggiunto, prendendo in mano il progetto e , in certi aspetti, stravolgerlo".

Laura Guerra