Palio di Ferrara, le cene della vigilia. Cresce l’attesa per le gare / FOTO

A San Benedetto ospiti vip e solidarietà. Prove, tensione per le impennate del cavallo di San Paolo

La cena propiziatoria di San Benedetto con madrina e padrino, gli attori Giulia Salemi e Francesco Arca

La cena propiziatoria di San Benedetto con madrina e padrino, gli attori Giulia Salemi e Francesco Arca

Ferrara, 26 maggio 2018 - La tensione spasmodica della lunga notte della vigilia, è stata allentata dalle cene propiziatorie delle contrade. Migliaia i commensali, riuniti nelle sedi di Borghi e Rioni per trascorrere in compagnia, e assieme ai propri campioni, qualche ora senza pensare all’agonismo e alle rivalità, che domani saranno palpabili in piazza Ariostea.

PALIOF_31380354_223248

Menzione particolare per il Rione San Benedetto, riunito nella spettacolare location di corso Biagio Rossetti, proprio sotto Palazzo dei Diamanti appena scoperto. A rendere ancora più festoso il ritrovo di 450 contradaioli, la presenza di due ‘guest star’, gli attori Giulia Salemi e Francesco Arca, volti noti dei reality e delle fiction. Assieme a loro, sul palco, anche il comico Paolo Franceschini. A rendere ancora poù significativo questo momento del popolo biancoazzurro, la decisione dei respomsabili della contrada (Massimiliano Castellazzi, Lorenzo Linoso, Nicola Pedace) di devolvere parte dell’incasso della cena propiziatoria all’associazione ‘Dalla Terra alla Luna’.

LE PRIME PROVE / Guarda foto e video

Nel pomeriggio si sono svolte le prove in piazza Ariostea, contraddistinte da qualche momento di tensione: le impennate del cavallo di San Paolo, Preziosa Penelope (uno dei favoriti), hanno creato scompiglio tra i canapi. Dopo quattro partenze false, si è svolta comunque l’ultima prova obbligatoria. Domani gare dalle 17, precedute dal corteo storico che partirà alle 15.45 dal Castello.

image