"Palio, dal Comune in arrivo 432 mila euro"

Il vicesindaco Lodi spiega la delibera: "Saniamo pendenze passate e rimediamo a una gestione fallimentare". Borsetti: "Futuro più solido"

Migration

di Federico Di Bisceglie

"Con questo stanziamento, permettiamo non solo al Palio di sopravvivere, ma di guardare al futuro con fiducia". Il vicesindaco Nicola Lodi arriva dritto al punto. Il riferimento è alla delibera attraverso la quale il Comune ha disposto uno stanziamento di oltre 432 mila euro a favore dell’ente per sanare vecchi problemi e per garantire una prospettiva più solida. Ma andiamo con ordine. "Anche con l’Ente Palio – spiega Lodi – abbiamo ereditato una gestione fallimentare. Sulle contrade pendevano mutui pesanti ai quali abbiamo dovuto far fronte. Questo è, sostanzialmente, il motivo per il quale abbiamo stanziato una somma così cospicua". In realtà i fondi sono stati impegnati anche nell’acquisto del terreno che verrà messo in piazza Ariostea per permettere ai cavalli di correre, per acquistare le barriere, i cancelli lignei e le paratie di protezione. "Attraverso questa operazione – riprende l’assessore – permettiamo al Palio di poter svolgere le manifestazioni con standard di sicurezza più alti e con una solidità finanziaria maggiore. Fino a ora, è stato tutto gestito, dall’amministrazione precedente, in maniera superficiale e lacunosa. Al contrario, data l’importanza che il Palio ha per la nostra città, riteniamo che l’Ente debba essere gestito come un’azienda". Lo scenario. "Se non fossero stati risanate le pendenze con le banche – argomenta il numero due della Giunta – per le contrade sarebbe stato un grosso problema. Con questa delibera, andiamo a dare una risposta concreta a una comunità che ha bisogno di sicurezze per il futuro". Chiaramente, anche il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti si dice soddisfatto dell’operazione. "Il Palio – così Borsetti – sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni, a partire dalla sede rinnovata. Questo, chiaramente, ha comportato grandi spese. Ed è in questo modo che si giustifica il grande impegno economico operato dalla Giunta in favore di un fiore all’occhiello della nostra città". Anche il presidente sogna un futuro più solido.

"Questi investimenti – chiude – permetteranno al nostro Palio di poter essere ancor più competitivo e spettacolare di quanto già non lo sia. In questo modo, con impegno e determinazione, stiamo gettando le basi per un futuro che si spera sarà più roseo. Specie, dopo i due anni di pandemia che ci hanno costretti a uno stop forzato".